Activation Stratification Strategies and Results of the interventions on frail patients of Healthcare Services

Il progetto Activation of Stratification Strategies and Results of the interventions on frail patients of Healthcare Services (ASSEHS, in italiano “Attivazione di strategie di stratificazione e risultati di interventi su pazienti fragili da parte dei Servizi sanitari”) permette la realizzazione di una Banca Dati condivisa delle persone assistite. Il sistema offre alla Regione Puglia e alle strutture sanitarie pugliesi informazioni stratificate sul rischio clinico della popolazione, che incrociano dati clinici, socio-economici e amministrativi.

“Un efficace screening della fragilità è la chiave del processo di ottimizzazione delle cure per la popolazione a rischio”. ASSEHS intende innovare modalità di intervento e pratica clinica attraverso una “medicina di iniziativa” più attenta ai bisogni delle persone, soprattutto quelle più fragili o con un quadro clinico più complesso, con percorsi di cura personalizzati e adeguati al loro livello di rischio.

Il progetto inoltre ha censito per la prima volta i modelli di stratificazione del rischio esistenti al mondo. Li ha catalogati e resi disponibili online sul sito Appraisal Standard che permette ai decisori politici di selezionare il sistema di classificazione e stratificazione delle persone il più possibile funzionale agli obiettivi di programmazione.

Il progetto rientra nella programmazione europea Health Program 2007-2013 ed ha ottenuto fondi per € 2.000.000, di cui € 330.000 destinati all'A.Re.S.S. - Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale, finanziato al 60%.

• 1.000 anziani aderenti alla fase sperimentale del Programma Care Puglia

• Strutture sanitarie
  • Regione Launguedoc-Rossillion (FR)
  • Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (AReSS) Puglia