Alta formazione per l'innovazione e il lavoro - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Alta formazione per l'innovazione e il lavoro
Un piano straordinario di azioni di sistema con l’obiettivo di sostenere la formazione di eccellenza investendo nel capitale umano dei pugliesi, migliorandone l’occupabilità e la capacità di questo capitale di generare innovazione e una maggiore competitività delle aziende pugliesi nei mercati globali.
E’ questo il filo logico che è stato seguito per traguardare l’obiettivo di crescita del nostro capitale umano, a partire dall’erogazione di beni e servizi per favorire l'accesso all'istruzione universitaria degli studenti meritevoli, ma privi di mezzi economici.
L’azione è stata attivata in collaborazione con l’ADISU - Agenzia per il diritto allo studio della Regione Puglia ed è finanziata da:
- un fondo regionale vincolato
- un fondo del Ministero dell’Istruzione e ricerca universitaria
- una tassa regionale e da risorse del POR - Programma Operativo Regionale 2014/2020.
Inoltre, stiamo sostenendo attivamente l’istruzione universitaria anche per migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani. In questa direzione sono state avviate:
- azioni per la realizzazione di corsi di laurea innovativi promossi dalle Università pugliesi (DD n. 755 del 12.06.2017). L’iniziativa ha una dotazione finanziaria di 3.000.000,00 euro a valere sul PAC Puglia;
- attivazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi con una dotazione finanziaria pari a 350.000,00 euro a valere sul PAC Puglia (DD 1030 del 04.08.2017)
- azioni di transnazionalità delle Università pugliesi, in un’ottica di complementarità con il Programma Erasmus +, si intende sviluppare un sistema di reti europee e internazionali tra Istituti universitari al fine di consentire la mobilità degli studenti in modalità incoming e outgoing anche attraverso l’erogazione di borse di studio(DGR 30 novembre 2016, n. 1942). La dotazione finanziaria, a valere sul PAC Puglia è di 2.250.000,00 euro;
- azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università pugliesi, con le quali la Regione Puglia intende garantire il potenziamento dei servizi di orientamento ex ante, in itinere ed ex post, erogati dalle Università pugliesi. La dotazione, a valere sul PAC Puglia, è pari a 2.300.000,00 (DD 262 del 6 Marzo 2017);
- elevazione al massimo consentito dalla nuova normativa nazionale delle soglie massime dell’ISEE e dell’ISPE per l’accesso alle borse di studio e copertura totale delle borse di studio per gli studenti meritevoli.
Una misura che guarda con un approccio inedito i percorsi formativi è PASS IMPRESE. Con questa azione si è voluto promuovere l'utilizzo di voucher aziendali, incentivi economici di natura individualizzata, volti al finanziamento di attività formative di imprenditori e lavoratori, Il bando consente all’impresa di identificare obiettivi di crescita delle risorse umane, diversificando i processi formativi secondo le singole professionalità presenti nel contesto produttivo. Ogni imprenditore, manager, dipendente o artigiano ha a disposizione un buono, che varia dai 3.500 ai 5.000 euro a seconda del profilo professionale, da spendere per la frequenza di corsi di formazione.
Altro step per l’attuazione di questa azione di sistema riguarda i percorsi per garantire l’accesso ai giovani laureati pugliesi all’alta formazione. Nello spirito del programma di governo, il sostegno ai laureati pugliesi è stato declinato verso percorsi formativi legati all’innovazione e alle nuove tecnologie, che sono la sfida cruciale del nostro sistema produttivo in continua evoluzione.
La misura proposta ai laureati pugliesi è coerente con la Strategia “Europa 2020”, che punta a una crescita sostenibile, inclusiva e intelligente. Per questo, l’iniziativa privilegia, con l’attribuzione di un punteggio premiale, azioni formative per la diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie realizzate in coerenza con la propria Strategia di Specializzazione Intelligente definita dalla Regione attraverso la SmartPuglia2020, che ha individuato le Tecnologie Chiavi Abilitanti (KETs) pugliesi più significative e l’Agenda Digitale Puglia 2020 per la promozione della crescita digitale e delle infrastrutture digitali.
Quindi, “PASS LAUREATI” - Voucher per la formazione post universitaria – è nato per sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea, intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale in un’area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.
In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l’erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero.
Ai giovani laureati pugliesi Pass Laureati riconosce un voucher formativo a rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione fino a € 10.000,00, trasporto, vitto, alloggio e polizza fideiussoria, di importo diverso a seconda della sede di svolgimento della parte di formazione in aula del Master che si intende frequentare.
L’innovazione e il lavoro sono al centro della nuova iniziativa a sostegno della ricerca che parte da un catalogo di fabbisogni pubblici di innovazione, incrociati con le cinque sfide sociali di Horizon 2020.
Con “Research for Innovation” (REFIN), il governo pugliese ha confermato importanti investimenti per promuovere la ricerca e potenziare i percorsi universitari. Con un investimento pari a 26.000.000 di euro, in sinergia anche la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile, ha avviato specifiche procedure di selezione per l’individuazione di 170 progetti di ricerca e di innovazione nei settori di principale interesse per la Regione, da realizzare da parte di altrettanti ricercatori da immettere nel sistema universitario pugliese per un triennio.
Fondi
- un fondo regionale vincolato
- un fondo del Ministero dell’Istruzione e Ricerca universitaria
- entrate derivanti da tassa regionale diritto allo studio
- risorse del POR - Programma Operativo Regionale 2014/2020
Risultati
- Sono stati erogati per il diritto allo studio universitario (borse di studio, servizi abitativi, vitto e mobilità internazionale) nel:
- 2016, fondi per 32 milioni e 405.146 euro
- 2017, fondi per 44 milioni e 849.997 euro
- 2018, 49 milioni e 57.782 euro
- La positiva esperienza dell’edizione 2017 di PASS LAUREATI ha visto finanziati ben 2928 voucher, di cui 448 per Master Universitari e 58 per master accreditati, con un impegno di risorse finanziarie di oltre 4 milioni. Dei 506 vincitori, 83 hanno colto l’opportunità di frequentare master all’estero e 423 in Italia.
- 726 voucher di Pass imprese erogati
- 22 Summer School finanziate
- 10 corsi di laurea innovativi promossi dalle Università pugliesi
- 9 progetti di transnazionalità delle Università pugliesi
- 11 progetti di orientamento erogati dalle Università pugliesi
- Copertura totale delle borse di studio per gli studenti meritevoli e risultati idonei
Quando
- 2019
PASS LAUREATI: L’ultima finestra per partecipare all’Avviso si è chiusa a ottobre 2019. È in fase di redazione il nuovo Avviso che sarà pubblicato nei primi mesi del 2020.
- 2018
PASS LAUREATI: Per il bando 2018, la procedura per la presentazione delle istanze è a finestre. Le prossime finestre si apriranno dal 4/06/2019 al 27/06/2019 e dal 19/09/2019 al 8/10/2019.
REFIN: in corso la procedura di selezione funzionale ad individuare, in base alle idee progettuali risultate sostenibili e realizzabili dalle Università pugliesi, i migliori progetti di ricerca di durata triennale;
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
- Studenti
- Ricercatori
Partner
- ADISU - Agenzia per il diritto allo studio della Regione Puglia
- ARTI - Agenzia Regionale per la tecnologia e l'innovazione
- InnovaPuglia spa
- Università