Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Ammodernamento del parco autobus dedicato al Trasporto Pubblico Locale Urbano

Sul fronte dei servizi automobilistici, nell'ultimo anno, le vicende che hanno interessato la profonda rivisitazione dei modelli gestionali del sistema del trasporto pubblico pugliese spiegano, tuttora, effetti critici sulla solidità del processo di soddisfazione dei bisogni delle comunità.

Le ripercussioni principali sono state assorbite primariamente da questa Regione, che ha visto limitarsi di molto l’autonomia programmatoria delle reti di proprio interesse, in ragione degli interventi dello Stato circa le modalità di finanziamento del trasporto pubblico del Fondo Nazionale Trasporti (FNT), nonché in materia di regolazione della circolazione ferroviaria.

Non in ultimo deve ricordarsi la definitiva manifestazione della crisi aziendale delle Ferrovie del Sud-Est che ha generato impeditive e protratte condizioni di esercizio dei relativi servizi su una vasta rete di competenza regionale.

A ciò devono aggiungersi gli obblighi di legge tesi a vincolare la riclassificazione dei servizi automobilistici sostitutivi/integrativi della rete regionale cui, già con DGR 1221/2012, la Regione ha attivato, di concerto con gli operatori, le conseguenti, opportune ed inevitabili riconfigurazioni.

Inoltre, il progressivo completamento degli interventi infrastrutturali programmati sia da questa Regione che dallo Stato (vedi la Bari-Napoli, la Termoli-Lesina, la Bari-Taranto (linea RFI e linea FSE), la Bari-Barletta, la Bari-Gravina, etc..), e tuttora in corso, genera continue necessità riorganizzative dei livelli di servizio del trasporto pubblico in molte aree della regione.

Stante le condizione di stress del sistema pugliese dei trasporti, in questo quadro di complesse attività decisionali, la politica regionale di indirizzo alla programmazione del trasporto pubblico automobilistico ha auspicato da parte degli ATO l’adozione di condizioni di flessibilità e scalabilità pianificatoria nella attuale fase di definizione delle relative reti di competenza.

La definizione, ancorché in itinere, dei Piani di Bacino provinciali, secondo i criteri descritti dalla DGR 2086/2016, auspica di condividere i già più volte richiesti “estratti di Piano” per consentire agli Uffici regionali, l’avvio della fase definitoria dei servizi minimi e completare la redazione dei documenti di gara per i prossimi affidamenti.

Sarà un percorso complesso ed impegnativo che vedrà le stazioni appaltanti impegnate in uno sforzo procedimentale da compiersi nel rispetto rigoroso della norma e dei regolamenti di settore. Verranno affidati al mercato circa 100 mln di chilometri all’anno che le imprese, ne sono certo, sapranno raccogliere proponendo le migliori soluzioni tese ad assicurare tanto l’equilibrio economico di gestione, quanto il miglioramento della qualità del servizio erogato. Si consideri che l’indirizzo espresso da questa Regione, anche attraverso la DGR 1480/2017, conclama l’influenza socio-territoriale entro cui il sistema del trasporto pubblico pugliese si instrada: ulteriori investimenti a carico degli operatori, miglioramento dei livelli di servizio, minimizzazione del concorso regionale e delle Autonomie locali alla spesa per il trasporto pubblico.

Su questo fronte, saranno circa 200 i milioni di euro che saranno investiti in nuovi bus: ecologici, moderni, sicuri ed adeguati all’utenza con mobilità ridotta. Di questi, i primi 56 M€ sono già stati programmati ed assegnati con la DGR 325/2017. Le imprese assegnatarie del contributo, hanno garantito un cofinanziamento del 30%; le procedure di gara sono già state concluse e sono già in circolazione 378 nuovi bus.

A questi poi, nel 2019-2020, ne aggiungeremo altri 350, rigenerando il 50% dell’attuale flotta del bus adibiti ai servizi interurbani e migliorando l’attuale anzianità media dei 1700 bus in circolazione, portandola dagli attuali 16 anni a meno di 7 anni.

• 378 nuovi autobus di ultima generazione immessi nel parco autobus pugliese

Approvazione dell’Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Locale urbano.
    Determinazione Dirigenziale n. 12 del 7 maggio 2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 68 del 17 maggio 2018 che individua i progetti da porre a finanziamento.

• 51 comuni pugliesi dotati di contratto di servizi minimi di trasporto pubblico locale