Ambiente, Energia e Rifiuti

Ampliamento di Rete Natura 2000 a mare

La Rete Natura 2000 è la rete ecologica di siti protetti che interessa i 28 paesi dell’UE e rappresenta l’essenza stessa delle due direttive comunitarie sulla natura, la Direttiva Habitat 92/43 e la Direttiva Uccelli 2009/147/CE. Attualmente la rete conta circa 25.000 siti che, complessivamente, si estendono su quasi un quinto del territorio europeo è uno dei più importanti progetti europei di tutela della biodiversità e di conservazione della natura.

In Puglia, l'azione ha previsto lo sviluppo della rete sul mare, attraverso l'ampliamento dei siti di importanza comunitari: Rauccio, Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e la Zona di Protezione Speciale Scoglio dell’Eremita a Polignano a Mare.

L'istituzione di nuovi siti di Rete Natura 2000 a mare concorre alla risoluzione della procedura di infrazione comunitaria, ciò comporta una maggiore conservazione dell'Habitat e delle specie marine.

• 2 siti di importanza comunitaria
  • 1 zona di protezione speciale

Febbraio: Proposta di ampliamento dei siti di importanza comunitaria Rauccio e Costa Otranto - Santa Maria di Leuca. Approvazione della perimetrazione con Delibera di Giunta Regionale n. 134 del 07/02/2017.

Marzo: Individuazione della ZPS - Zona di Protezione Speciale dello Scoglio dell’Eremita, per la conservazione del gabbiano corso e approvazione della perimetrazione cartografica della stessa Zona di Protezione Speciale con DGR n. 319/2017.

Maggio: Approvazione della perimetrazione del sito Rauccio. Aggiornamento della perimetrazione della parte terrestre del sito Costa Otranto - Santa Maria di Leuca con DGR n. 710 del 16/05/2017.

• Comune di Lecce
  • Comune di Torchiarolo
  • Comune di Otranto
  • Comune di Santa Cesarea Terme