Riassetto Istituzionale e Partecipazione

Cancellazione dei Titoli Obbligazionari Regionali e conseguente estinzione anticipata degli strumenti finanziari derivati

L’azione è di certo la più ampia operazione di ristrutturazione del debito finanziario della Regione Puglia, posta in essere ad esclusivo beneficio della solidità finanziaria dell’ente che può, pertanto, contare su equilibri di bilancio non più minacciati dai profili di rischio insiti negli strumenti finanziari derivati e nei sottostanti debiti obbligazionari di tipo bullet.

La riduzione dello stock di debito, cui è finalizzata la politica di indebitamento della Regione Puglia, è testimoniata dalla totale cancellazione nel mese di dicembre 2016 dei titoli obbligazionari regionali con l’operazione di riacquisto (buyback) dei restanti 60 milioni di euro di titoli.

Risultati

I risparmi finanziari a valere sul bilancio di previsione 2017-2019 per riduzione delle rate di ammortamento del debito regionale sono stati di circa 8 milioni di euro complessivi.

Quando
  • 2016

    La Giunta regionale, con deliberazione del 14 ottobre 2016 ha autorizzato la seconda fase dell’operazione di buyback dei titoli obbligazionari regionali e ha approvato, di concerto con le altre regioni interessate, le modalità organizzative dell’operazione di riacquisto.

    Con successiva deliberazione del 15 dicembre 2016 la Giunta regionale ha autorizzato il riacquisto delle obbligazioni della Regione Puglia e la contestuale estinzione anticipata totale del contratto derivato.

    Sulla base degli indirizzi impartiti dalla Giunta regionale, il dirigente della Sezione Bilancio e Ragioneria ha provveduto alle attività conseguenti necessarie al perfezionamento dell’operazione che si è definitivamente conclusa il 22 dicembre 2016.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
Partner

  • Ministero Economia e Finanza (MEF) – Dipartimento del Tesoro
  • Consulente finanziario incaricato dalla Regione Puglia