Care Puglia 3.0 - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Care Puglia 3.0
Il progressivo invecchiamento della popolazione pugliese ha determinato un incremento costante della prevalenza di cittadini affetti da patologie croniche, che oggi rappresentano oltre il 40% della popolazione pugliese. Secondo le stime, le patologie croniche impegnano circa il 70-80% delle risorse del Sistema Sanitario Regionale (SSR).
Con Care Puglia 3.0 i medici di assistenza primaria sperimentano un modello di presa in carico delle persone affette da patologie croniche. Si tratta in genere di pazienti anziani, spesso affetti da più patologie, alle cui esigenze assistenziali sanitarie si sommano frequentemente anche quelle di natura sociale.
Il progetto è rivolto a pazienti con più di 40 anni, con l'obiettivo di rendere la persona il centro della programmazione degli interventi socio-sanitari, attraverso una puntuale valutazione dei bisogni di salute individuali che si traduce in piani assistenziali individuali e nella sottoscrizione di un patto di cura tra il medico e il paziente.
L’approccio è finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone attraverso una stabilizzazione del quadro clinico e alla prevenzione delle complicanze e della disabilità, anche tramite interventi di promozione attiva della salute – per esempio, correzione di stili di vita insalubri – e di prevenzione primaria e secondaria.
Risultati
- 1.080.000 persone (persone con età superiore ai 40 anni, affetti da ipertensione arteriosa, diabete mellito, broncopneumopatia cronico-ostruttiva, scompenso cardiaco) coinvolti nella fase di sperimentazione,
- 212.000 persone e oltre 600 medici di assistenza primaria coinvolte nella fase di sperimentazione.
Quando
- 2019
- Avvio della sperimentazione
- 2018
- Approvazione del modello di sperimentazione.
- (Deliberazione di Giunta Regionale del 30 ottobre 2018)
- 2017
- Istituito gruppo di lavoro che ha definito il modello della sperimentazione di presa in carico.
- Inserimento del Care Puglia fra gli interventi da attuare nell’ambito del Programma Operativo della Regione Puglia.