Territorio, Bellezza e Paesaggio

Programma interventi nel quartiere Tamburi e nella città vecchia - CIS TARANTO

Il CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo della Città di Taranto – è lo strumento di attuazione rafforzata finalizzato ad accelerare la realizzazione di interventi strategici di rigenerazione urbana per la città Jonica. Due le aree interessate dagli interventi: il Quartiere Tamburi e la città vecchia.

Quartiere Tamburi. Il Piano prevede il completamento della "Foresta Urbana" nella zona sud del quartiere, in un'area attualmente occupata da 9 edifici di edilizia popolare denominati "Case parcheggio", di proprietà dell'ARCA Jonica. L’obiettivo è dare linfa alle aree verdi per mitigare gli effetti della presenza dell'ILVA sul quartiere. Per gli attuali assegnatari delle case di edilizia popolare verranno realizzate nuove abitazioni su aree di proprietà del Comune di Taranto.

Città Vecchia. Il Piano prevede la messa in sicurezza e il ripristino degli edifici. L'area destinata agli interventi è la parte bassa della marina, in particolare il Pittaggio Turripenne. Gli interventi di edilizia sociale – Housing Sociale - favoriranno l'accesso delle persone in condizioni economiche svantaggiate ad un contesto abitativo dignitoso, per riequilibrare il livello sociale dei residenti e attrarre investimenti privati per attività commerciali, turistiche e culturali.

Per la rigenerazione Urbana del Quartiere Tamburi sono state stanziati 40 milioni di euro (Risorse Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013 Delibera CIPE - Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 92/2012).

Per il programma di Edilizia Residenziale Sociale nella Città Vecchia di Taranto sono stati stanziati 20 milioni di euro (Risorse FAS - Fondo per le aree sottoutilizzate 2000-2006 - riprogrammazione Delibera CIPE - Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 41/2012).

A giugno 2018 è stato infatti firmato con Comune Taranto e Arca Ionica il nuovo protocollo d'intesa per l'attuazione di interventi coordinati per la rigenerazione urbana del quartiere Tamburi - Piano di Interventi Primo Stralcio – nell’ambito del Programma Cis Taranto.

Con la firma del protocollo nel primo stralcio ci saranno 216 alloggi un investimento complessivo di 26,7 milioni di euro e secondo un modello ubicativo "spazio-diluito" su aree di proprietà comunale. Il nuovo schema prevede:

• 126 alloggi finanziati con 15.195.000,00 dei fondi PAC – Piano Città – MIT e così così suddivisi:
  • 32 nel quartiere Paolo VI;
  • 32 nel quartiere Tamburi;
  • 32 nel quartiere Tre Carrare;
  • 30 nel quartiere San Vito;
  • 90 alloggi finanziati con 11.520.000,00 (Del.Cipe 92/2012   FSC 2007 – 2013) e così suddivisii:
    • 26 nel quartiere Salinella
    • 64 nel quartiere Paolo VI

Oltre all'edilizia residenziale pubblica, il primo stralcio prevede altri interventi con soggetto attuatore il Comune di Taranto e la disponibilità di fondi Cipe messi a disposizione dalla Regione:

• 480 mila euro per la rigenerazione urbana del quartiere Tamburi-Foresta Urbana Sud che sorgerà al posto degli alloggi demoliti;
  • 5 milioni per gli impianti sportivi e il completamento della struttura mercatale;
  • 10 milioni per il lungomare terrazzato sul mar Piccolo;
  • 13 milioni per la riqualificazione urbana e complessiva del Tamburi.

Tra la nuova edilizia popolare e il potenziamento di infrastrutture verdi l’investimento in questa prima fase è di 40 milioni di euro a dimostrazione che Taranto è in cima all’agenda politica della giunta regionale.

• 216 alloggi di proprietà dell'ARCA JONICA demoliti
  • 216 alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati

Modifica e integrazioni al Protocollo di Intesa del 19 luglio 2017 tra Regione Puglia, Comune di Taranto e Arca Jonica per l’attuazione di interventi coordinati per la rigenerazione urbana del Quartiere Tamburi. Piano di interventi – 1° stralcio (Delibera di Giunta Regionale n. 714 del 02/05/2018).
    Giugno: Attuazione 1° stralcio del Piano di interventi per risanamento ambientale la rigenerazione urbana quartiere Tamburi di Taranto nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo - art. 6 del D.Lgs. 31/5/2011, n. 88 - con risorse di cui Delibera CIPE 92/2012 - FSC 2007-2013–Delibera di Giunta Regionale n.169/2014. Variazione al Bilancio di previsione 2018 e pluriennale 2018-2020 ai sensi del D.Lgs n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni (Delibera di Giunta Regionale n. 1054 del 19/06/2018).
    Agosto: Attuazione degli Interventi di edilizia residenziale sociale Comune di Taranto nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo di cui all’art. 5 della L. 4 marzo 2015, n. 20 con le risorse FAS 2000-2006 disponibili al reimpiego, giusta Delibera CIPE n. 41/2012 programmate con Delibera CIPE n. 92/2012 – Seguito Delibera di Giunta Regionale n. 169/2014. Variazione al Bilancio di previsione 2018 e pluriennale 2018-2020 ai sensi del D.Lgs n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni.

Luglio: DGR n. 1198 del 18/07/2017 per l'approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia - Comune di Taranto e Arca Jonica per l'attuazione di interventi coordinati per la rigenerazione urbana del Quartiere Tamburi.

• Residenti del Quartiere Tamburi di Taranto
  • Residenti della Città vecchia di Taranto