Contratti di Programma per le imprese - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Contratti di Programma per le imprese
Contratti di Programma
Rivolti a grandi imprese, favoriscono sviluppo, occupazione, competitività e attrattività dei territori, finanziando investimenti per macchinari, suolo, opere murarie, ricerca e sviluppo, servizi per l’innovazione.
Agevolano investimenti tra 5 e 100 milioni di euro.
- Attrazione e integrazione: in cinque anni, quasi 700 milioni di investimenti da gruppi esteri e piccole imprese sempre più coinvolte nelle collaborazioni
I Contratti di Programma hanno continuato anche in questa programmazione a sostenere la presenza dei grandi gruppi favorendo il rafforzamento degli insediamenti pugliesi, gli investimenti in ricerca e sviluppo e soprattutto l’attrazione degli investimenti dall’estero.
Sono 26 le iniziative riferite a grandi imprese con proprietà estera. Provengono da India, Canada, Usa, Giappone, Olanda, Germania, Francia e Turchia.
Gli investimenti movimentati hanno superato il valore quasi 700 milioni di euro (per la precisione 699,8 milioni di euro). In termini percentuali si tratta di poco meno del 53%, quindi più della metà degli investimenti realizzati complessivamente con i Contratti di Programma.
In termini assoluti il valore degli investimenti esteri da giugno 2015 a giugno 2020 ha superato di oltre 271 milioni il valore degli investimenti esteri del vecchio ciclo di programmazione.
Lo strumento favorisce anche la collaborazione tra imprese grandi e piccole. Sono nate così partnership sempre più strutturate che hanno consentito alle piccole e medie imprese di migliorare le proprie performance proprio grazie al confronto con player importanti.
Risultati
Al 30 giugno 2020 i Contratti di Programma hanno favorito la presentazione di 69 iniziative per oltre 1,3 miliardi di euro di investimenti (di cui 497,7 milioni le agevolazioni richieste) e generato incrementi occupazionali per 1.413 nuove unità, mentre l’occupazione a regime prevista (vecchi e nuovi occupati) è di 16.203 unità.
Il valore dei progetti destinato a ricerca, sviluppo e innovazione è di oltre 551 milioni di euro.
Gli investimenti esteri ammontano a quasi 700 milioni di euro.
Quando
- 2020
A giugno 2020
Beneficiari
- Grandi imprese
Partner
- Puglia Sviluppo