Controllo di gestione e costi standard

Obiettivo del progetto è misurare in maniera analitica i costi per struttura sanitaria, reparto ospedaliero e, in ultima analisi, per ogni singolo intervento. Il monitoraggio previene tagli lineari ai contributi del comparto Salute e permette di concentrare le verifiche solo su quei costi che eccedono i livelli definiti come standard di gestione su scala regionale.

La necessità di è emersa con l'approvazione del Decreto Ministeriale n. 70 del 2015, “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera”.

Nel 2016 la Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo della Regione Puglia ha avviato la realizzazione di un sistema di ABF - Activity Based Funding per determinare gli indicatori standard della Sanità.

Dopo l’avvio del 2016, nel 2017 è stato chiesto a ciascuna Azienda del SSR - Sistema Sanitario Regionale di fornire un quadro dei costi per singolo “presidio ospedaliero” dalla quale si evince come vengono utilizzate le risorse per macroattività aziendali e di presidio. Sono stati raccolti i dati relativi ai ricoveri, all’attività ambulatoriale – numero e tipologia di prestazioni e relativo tariffario - alle macroattività del Pronto Soccorso e del Territorio – numero di accessi e residenti. In tal modo è stata effettuata l’analisi della produzione del 2016 per ogni azienda/presidio ed è stata ottenuta la valorizzazione economico-organizzativa dell’attività di ricovero per azienda/presidio e per la Regione nel suo complesso.

• 10 aziende sanitarie avviate al progetto

Prima fase di sviluppo