Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Estrazione dei talenti

Molte idee imprenditoriali innovative non riescono a trasformarsi in impresa, a causa della carenza di cultura imprenditoriale, capacità manageriali e possibilità di approvvigionarsi di tali competenze.

Da questa esigenza nasce l’intervento Estrazione dei Talenti, che finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente della Puglia. I percorsi per valorizzare le idee imprenditoriali saranno forniti da Factory, raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, di rilievo nazionale e/o internazionale, che trasferiranno competenze e know-how ai Team, secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa. 

Per partecipare alla selezione, ogni Factory ha presentato un programma di interventi, che illustra i servizi di accompagnamento e accelerazione di impresa che saranno erogati, tra cui:

  • screening, finalizzato a stabilire il tipo di supporto da fornire ai Team; 
  • sessioni comuni di accompagnamento, centrate sul coaching;
  • sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team, necessarie a garantire loro servizi personalizzati di tutorship da parte di uno dei coach e mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti.

Ogni Team, selezionato attraverso specifico avviso pubblico, usufruirà dei servizi di accompagnamento e accelerazione lungo un percorso della durata massima di 300 ore.

Estrazione dei Talenti è uno dei primi tentativi in Italia di realizzare un intervento rivolto all’accelerazione d’impresa innovativa su iniziativa del pubblico. Ed è innovativo anche dal punto di vista procedurale: punta all’obiettivo “zero carta”; consente l’adozione di un sistema snello di controlli basato su costi standard, che non obblighi i beneficiari a complicate e lunghe rendicontazioni; garantisce l’interoperabilità con altri sistemi web della pubblica amministrazione, per il monitoraggio in tempo reale della spesa.

Fondi: l’intervento è finanziato con 10 milioni di euro, a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse Prioritario OT VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale” e Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”.

Risultati

All’avviso per la selezione delle Factory, hanno partecipato validamente 28 raggruppamenti, costituiti da soggetti qualificati italiani e stranieri. Le Factory selezionate sono state 25, di cui 6 nell’area di specializzazione della Manifattura sostenibile, 9 in quella Salute dell’uomo e dell’ambiente e 10 in quella Comunità digitali, creative e inclusive.

Le 25 Factory selezionate sono raggruppamenti di 255 soggetti pubblici e privati, tra cui Università, Enti pubblici di ricerca, incubatori, acceleratori d’impresa, investitori, distretti produttivi e tecnologici, organismi formativi accreditati e Its. Di questi soggetti, 7 sono stranieri e 248 italiani, di cui 124 pugliesi.

Al 30 giugno 2020 sono pervenute 84 candidature all’Avviso Team; 35 progetti di altrettanti Team sono stati valutati idonei (questi coinvolgono 119 componenti, di cui 83 occupati e 36 disoccupati). Sono stati terminati 21 screening e altri 7 avviati. I Piani di attività in corso, che attualmente si svolgono in modalità digitale, sono 5.

Quando
  • 2020

    Al 13 febbraio 2020 sono pervenute 52 candidature all’Avviso Team; 21 progetti sono stati approvati e sono stati avviati 21 screening. Di questi, 6 si sono conclusi; sono in fase di elaborazione i Piani di Attività dei relativi 6 Team.

  • 2019

    Maggio 2019: è stato lanciato l’avviso per individuare i Team beneficiari. Entro l’anno partiranno i primi percorsi.

    6 giugno 2019: è stato pubblicato sul BURP l’Avviso Team, per individuare i gruppi di aspiranti imprenditori innovativi beneficiari.

    13 novembre 2019: hanno inoltrato domanda 19 team, di cui i primi 6 sono in corso di valutazione.

  • 2018

    Tra il 2018 e il 2019 si è svolta la procedura per individuare le Factory, attraverso uno specifico avviso.

Beneficiari
  • Sistema della ricerca e dell’impresa. Team di aspiranti imprenditori innovativi
Partner
  • ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in qualità di organismo intermedio
Allegati
Link