Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Garanzia Giovani

Il programma di governo richiama la necessità di strategie innovative di integrazione delle politiche, riguardano il Welfare, il lavoro, la formazione e le politiche giovanili. Per rispondere a questa esigenza, la Puglia ha declinato con una propria identità un’azione di sistema disegnata nei suoi obiettivi a livello europeo, “Garanzia Giovani”.

Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, è lo strumento attraverso cui l’Unione Europea e la Regione Puglia vogliono garantire ai NEET, e cioè quelle ragazze e quei ragazzi privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, attività formativa, accompagnamento al lavoro, tirocini).

L’Avviso Multimisura è un bando pubblico rivolto ai soggetti interessati alla presentazione di candidature per la realizzazione delle sottoelencate misure previste nel Piano esecutivo regionale per l’attuazione della Garanzia giovani (DGR n. 1148 del 04/06/2014).

Nello specifico le Misure oggetto del presente avviso sono le seguenti:

  • Misura 1C - “Orientamento specialistico o di secondo livello”
  • Misura 2A - “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”
  • Misura 3 - “Accompagnamento al lavoro”
  • Misura 5 - “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica”
  • Misura 8 - “Mobilità professionale transnazionale e territoriale”

Fondi

  • POR Puglia 2014-2020 (UE + Stato + Regione)
  • Patto per il Sud
  • DL 76/2013

Risultati

Oltre 170.000 adesioni dei giovani Neet al programma.
Oltre 30.000 tirocini avviati e conclusi.
Complessivamente in Puglia sono state erogate 49.914 politiche attive, di cui 12.955 misure di formazione, 85 azioni di accompagnamento, 29.834 tirocini extra-curriculari, 507 servizio civile, 159 azioni di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità e 6.374 incentivi all’assunzione. Il tasso di copertura per l’erogazione di politiche attive, è pari al 55,5% una percentuale superiore alla media del mezzogiorno che si attesta al 43,5%.
Su 40.405 giovani che hanno portato a conclusione almeno una politica attiva, sono 16.085 i giovani che risultano occupati, pari al 39,8%. Quasi la metà dei contratti attivati è a tempo indeterminato, pari al 40,7%, a fronte di un dato nazionale che per la medesima tipologia contrattuale si attesta al 30,7%.
A livello nazionale la tipologia contrattuale prevalente è il contratto di apprendistato, utilizzato nel 40,2% dei casi, mentre a livello regionale il dato si attesta al 27,3%.
Il contratto a tempo determinato, infine, che a livello regionale è utilizzato nel 28,5% dei casi, a livello nazionale registra il 25,5%.

Quando
  • 2014

    Attività ancora in corso. Termine ultimo previsto per la conclusione previsto per il 30 novembre 2020, come stabilito con D.D. n. 116 del 30/06/2020 adottata dalla Sezione Programmazione Unitaria.

Beneficiari
  • Le fasce giovanili più deboli della popolazione, comprese le persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet, dall’acronimo inglese "not (engaged) in education, employment or training").
Partner

Soggetti riuniti in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), composte da:

  • Organismi di formazione accreditati;
  • Soggetti autorizzati all’intermediazione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • Soggetti promotori di tirocini formativi e di orientamento e di inserimento e reinserimento lavorativo;
  • Distretti produttivi/tecnologici e organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative sul piano nazionale e regionale;
  • Altri: associazioni, imprese no-profit, soggetti pubblici e privati che si occupano di orientamento per i giovani, come ad esempio Istituti scolastici, Università, Organizzazioni sindacali, Soggetti del Terzo settore.