Ambiente, Energia e Rifiuti

Gestione sostenibile delle risorse idriche e tutela dei corpi idrici

L’azione rafforza:

• il sistema idrico integrato pugliese, composto dal servizio di approvvigionamento e di distribuzione idrica, dal servizio di fognatura e dal servizio di depurazione;
  • il monitoraggio dei corpi idrici superficiali (corsi d’acqua, invasi, acque di transizione e acque marino-costiere) e sotterranei: caratterizzazione, classificazione dello stato di qualità ambientale e verifica di attuazione delle misure previste dal Piano di Tutela delle Acque per il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale in attuazione del Decreto Legislativo 152/2006 e della Direttiva 2000/60/CE;
  • il riuso delle acque reflue: riduzione degli impatti ambientali sui corpi idrici interessati dai recapiti finali degli impianti di depurazione, salvaguardia delle risorse idriche pregiate, riduzione dell’utilizzo dei fertilizzanti, riduzione dell’estrazione di acque da falde salinizzate.

L’azione segue le indicazioni della Direttiva dell’Unione Europea 2000/60/CE, che ha istituito un piano comunitario per la difesa e la tutela delle acque.

• 162 interventi per potenziare il sistema idrico integrato, per un investimento totale di ca. 690 M€.
  • incremento di circa 1.000.000 Abitanti Equivalenti* serviti
  • 143 siti di monitoraggio dei corpi idrici superficiali e 341 dei corpi idrici sotterranei
  • 58 interventi per incrementare il riuso delle acque reflue, per un investimento totale di  ca.
  • 87,5M€. Volumi recuperabili scenario attuale (impianti funzionanti e/o operativi): 18,6 Mm3.

*L’indicatore “Abitanti Equivalenti” è un indice che fornisce una stima del carico inquinante generato dagli agglomerati urbani da convogliare e trattare nei presidi depurativi

Patto per la Puglia - Piano Operativo Ambiente
    Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020

POR - Programma Operativo Regionale della Puglia