Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Programmi di finanziamento della mobilità elettrica

Dal 2017 e sino al 2019 la Regione Puglia ha destinato fondi del bilancio autonomo pari a € 50.000,00 per contributi in favore di privati e condomini destinati all’installazione di impianti per la ricarica di veicoli elettrici, anche quest’anno sarà pubblicato l’avviso, volto a diffondere tale tipo di infrastruttura.

Con il cofinanziamento statale del Piano Nazionale per la Ricarica dei veicoli elettrici (PNIRE) attribuito mediante Decreto Direttoriale del MIT n. 503 del 22/12/2015, la Regione ha elaborato un programma di investimenti approvato con DGR n. 448 del 28/03/2017 rivolto ai Comuni capoluoghi di provincia e Città metropolitana che dovranno avviare procedure pubbliche di assegnazione dei contributi sul proprio territorio per installare colonnine elettriche sia su aree pubbliche che private.

Gli Enti Locali beneficiari sono:

Comune di Lecce, Comune di Foggia, Comune di Taranto, Comune di Andria, Città Metropolitana di Bari.

• le risorse del cofinanziamento ammontano a € 1.637.649,07;
  • le risorse del bilancio autonomo dedicate a privati cittadini e condomini ammontano a € 50.000,00 per anno dal 2017 al 2019.

• Diffusione dell’infrastruttura dedicata alla ricarica delle auto elettriche con conseguente abbattimento delle emissioni inquinanti.

Primo avviso per contributi in favore di privati e condominii destinati all’installazione di impianti per la ricarica di veicoli elettrici.

• DGR 448/2017 - Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica - Decreto Direttoriale del MIT n. 503 del 22 dicembre 2015 – Approvazione piano di intervento regionale;
    • DGR 1141 del 11/07/2017  - Contributi per l'acquisto e l'installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici alimentati da fonte rinnovabile (L.R. 30 dicembre 2016, n.40, art. 34). Definizione delle modalità di accesso ai contributi.

• Regione Puglia
  • Popolazione pugliese