Turismo e Cultura

Infrastrutturazione e campagna di comunicazione 2014-2019 per lo sviluppo del turismo incoming

L’azione mira ad aumentare i flussi di arrivo dei turisti in puglia attraverso una campagna di comunicazione fatta presso gli aeroporti di provenienza e potenziamento dei collegamenti tra l’aeroporto di Bari e le località turistiche della Puglia. Una visione strategica delineata nel programma di governo per migliorare la qualità della comunicazione e dell’accoglienza dei servizi turistici. 

Nell’ambito della strategia sono state attivate le seguenti azioni:

  • Campagna di comunicazione 2014-2019 per lo sviluppo del turismo incoming:
    L’azione mira ad aumentare i flussi di arrivo dei turisti attraverso una campagna di comunicazione fatta presso gli aeroporti di provenienza.
    L’azione è finanziata con € 25.000.000,00, a valere sul “Patto per la Puglia FSC 2014/2020: Fondo per lo Sviluppo e la Coesione Area di Intervento IV e sul Bilancio autonomo, a copertura delle attività previste in Convenzione per le annualità 2018/2019.
     
  • Gargano easy to reach:
    L’azione mira ad assicurare collegamenti tra l’aeroporto di Bari e le località del Gargano attraverso bus navetta. In particolar modo, la raggiungibilità delle località del Gargano è stata favorita dall’introduzione di servizi di navetta giornalieri tra fine maggio e metà settembre.
    L’iniziativa è stata finanziata con 300.000 euro annui dal Bilancio Regionale per le annualità 2016/2019
     

SalentoInBus
L’azione, volta a soddisfare la richiesta dei turisti che si spostano con i mezzi pubblici nel Salento, ha rafforzato sistema di informazione online, integrando le informazioni già presenti sul portale viaggiareinpuglia.it, con quelle fornite da Aeroporti di Puglia e dalla Regione Puglia, in un’ottica di open data. A questo si aggiunge un’importante azione di informazione a bordo dei mezzi, mediante l’utilizzo di innovative tecnologie che garantiscono l’informazione in tempo reale.

Fondi :

  • Patto per la Puglia FSC 2014/2020: Fondo per lo Sviluppo e la Coesione Area di Intervento IV
  • Bilancio autonomo regionale

Risultati

  • Campagna di comunicazione 2014-2019 per lo sviluppo del turismo incoming:
    Il traffico di passeggeri nazionali e internazionali transitati nei due scali di Bari e Brindisi è arrivato nel 2018 a 7.500.000, il 7% in più rispetto al 2017 (nel 2000 erano appena 2 milioni).
    16 voli attivati nel 2018.

    Nuovi voli annunciati: 4 da Bari e 2 da Brindisi
     
  • Gargano easy to reach:
    + 28,3 % di biglietti venduti rispetto al 2017, pari a 1.428 passeggeri in più.

    Load factor totale passa dal 25% al 32%.
     
  • SalentoInBus:
    E’ stata garantita, per i turisti, la raggiungibilità delle città turisticamente rilevanti del Salento potenziando il servizio pubblico di trasporto locale

Quando
  • 2018

    • Attuazione della Campagna di comunicazione per lo sviluppo del turismo incoming presso gli aeroporti.
    • Attuazione del servizio Gargano easy to reach.
    • Rafforzamento della campagna di comunicazione del Brand Puglia sui mezzi di SalentoInBus.

  • 2017

    • Attuazione della Campagna di comunicazione per lo sviluppo del turismo incoming presso gli aeroporti.
    • Attuazione del servizio Gargano easy to reach.
    • Rafforzamento della campagna di comunicazione del Brand Puglia sui mezzi di SalentoInBus.

  • 2016

    • Attuazione della Campagna di comunicazione per lo sviluppo del turismo incoming presso gli aeroporti.
    • Attuazione del servizio Gargano easy to reach.
    • Rafforzamento della campagna di comunicazione del Brand Puglia sui mezzi di SalentoInBus.

Beneficiari
  • Compagnie aeree
  • Imprese di trasporto pubblico
  • Operatori turistici
  • Turisti
  • Cittadini
Partner
  • Aeroporti di Puglia
  • Comuni
  • Province
  • Associazioni di categoriaa
Link