Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Istituzione del Coordinamento Regionale interagenziale Salute Ambiente

Il Coordinamento interagenziale ha la finalità di definire, implementare azioni e programmi in coerenza con quanto stabilito dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, in attuazione del Piano Nazionale.

Infatti, le complesse interazioni tra fattori di rischio ambientale e salute richiedono capacità di analisi e di intervento che devono essere omogenee sul territorio regionale per assicurare la capacità di elaborare strategie di prevenzione primaria e di contenimento degli impatti.

Gli obiettivi del Coordinamento sono:

• produrre dati utili alla comprensione dei meccanismi attraverso cui si determinano gli effetti avversi sulla salute umana, in modo che sia possibile intervenire efficacemente e tempestivamente sui fattori di rischio ambientali nell’intero territorio regionale;
  • assicurare l’integrazione tra le iniziative regionali e quelle nazionali, tra i servizi dei dipartimenti di prevenzione delle Azienda Sanitaria Locale (ASL) e i dipartimenti provinciali dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale (ARPA);
  • individuare interventi di prevenzione e promozione della salute della popolazione pugliese attraverso un modello di gestione integrata delle risorse umane tecnologiche e finanziarie.

La proposta di Piano delle attività individua oltre 20 linee di intervento: le azioni riguardano il supporto alla redazione dei rapporti di valutazione del danno sanitario, il potenziamento dei monitoraggi ambientali, l'esecuzione di studi epidemiologici volti a valutare gli effetti sulla salute dell'esposizione a inquinanti ambientali, la prosecuzione degli studi di coorte delle aree di Taranto e Brindisi e la valutazione integrata degli impatti ambiente e salute.

Con deliberazione n. 2281 del dicembre 2017 è stato istituito il Coordinamento Regionale Salute Ambiente (CoRSA), attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra AReSS e ARPA Puglia.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 302/2016 è stato approvato il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 che prevede la macro-area di intervento Salute e Ambiente; in coerenza con gli obiettivi, si è reso opportuno delineare un modello integrato di governance regionale della tematica Ambiente e Salute.

Regione Puglia
Popolazione pugliese

Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale - ARPA Puglia,
Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti; Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio; Aziende Sanitarie Locali.