Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Istituzione della Breast unit network

L’azione punta alla creazione della rete delle Breast unit regionale, finalizzata a governare le relazioni dei servizi offerti alle donne con sospetto o diagnosi di tumore della mammella, per migliorare la prevenzione e la qualità dell'assistenza.

• In prima battuta sono stati identificate 11 Breast unit nel territorio regionale.

Con provvedimento n. 32 del 19 febbraio 2018, il commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale, Aress, ha approvato la deliberazione “Proposta relativa all’istituzione del Breast Unit network - Centri pugliesi di senologia: definizione dei criteri organizzativi di funzionamento e monitoraggio”. L’Aress ha istituito un Gruppo tecnico ristretto di progetto (Grip), come stabilito dalle normative europee e nazionali, e ha elaborato un documento nel quale il Breast unit network si configura quale “rete funzionale” integrata nella più ampia Rete oncologica pugliese.

Il Grip incaricato della progettazione del “Breast Unit Network-Centri pugliesi di senologia” ha predisposto un progetto preliminare per definire gli standard organizzativi, tecnologici e funzionali necessari per la progettazione definitiva.
    Definita la prima composizione del network, adottata con deliberazione di Giunta regionale n. 854 del 26 giugno 2018.

Dopo l'approvazione, nel febbraio 2017, dell'avvio della Rete oncologica pugliese, con la deliberazione di Giunta regionale n. 1864 del 17 novembre 2017 è stato recepito l’Accordo Stato - Regioni n. 185/Csr del 18 dicembre 2014 “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei Centri di Senologia”.

L'Agenzia ha avviato un'attività di analisi dei dati epidemiologici, attraverso il Registro Tumori Puglia, dei dati di degenza ospedaliera, con particolare riferimento agli interventi chirurgici, ai volumi di attività e agli esiti delle cure, e alle dinamiche di mobilità passiva.

Popolazione Pugliese

Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, aziende ed enti del Servizio sanitario regionale.