Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Interventi a sostegno dei coniugi separati o divorziati che versano in particolari condizioni di disagio economico.

L’azione mira a fornire un sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione a genitori separati in grave difficoltà economica a seguito di pronuncia dell'organo giurisdizionale per l’assegnazione della casa familiare e l'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento all'altro coniuge. 

L’intervento prevede fattivamente la concessione di un contributo ai Comuni per la locazione di alloggi di proprietà pubblica a canone concordato destinato alla categoria sopra indicata.

L'azione è articolata nelle seguenti fasi:

  • riparto, in via sperimentale, tra i Comuni capoluogo di provincia della somma a disposizione di 360.000,00 euro;
  • individuazione di criteri e modalità di accesso alle agevolazioni da parte dei soggetti aventi titolo;
  • erogazione contributi ai Comuni.

Risultati

  • Ripartizione dei fondi disponibili tra i Comuni capoluogo di provincia.

Quando
  • 2017

    Con D.D. n. 361/2017 sono state impegnate le somme a disposizione, pari a 360.000,00 euro,  ed è stato effettuato il riparto tra i Comuni capoluogo di Provincia.

    E’ in fase di perfezionamento lo schema di delibera di Giunta Regionale di individuazione di criteri e modalità di accesso alle agevolazioni da parte dei soggetti aventi titolo, come individuati dalla L.R. n. 45/2017.

    Si prevede di pervenire alla approvazione del provvedimento di individuazione dei criteri e modalità di accesso ai benefici entro febbraio 2019.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese specificatamente coniugi separati o divorziati che versano in particolari condizioni di disagio economico,individuati dalla L.R. n. 45/2017.
Partner

Comuni capoluogo di provincia