La Rete Nefrologica-Dialitica Trapiantologica -ReNDiT

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1679/2018 la Regione Puglia ha adottato il modello organizzativo e dei principi di funzionamento generali della Rete Nefrologico-Dialitica e Trapiantologica Pugliese (ReNDiT), a partire da un'analisi epidemiologica di contesto finalizzata a qualificare il bisogno assistenziale espresso dai pazienti nefrologici.

L’obiettivo della ReNDiT è la presa in cura della popolazione affetta da patologie renali, dal momento dell'arruolamento in programmi di screening e/o del primo contatto diagnostico con stadiazione, fino alla guarigione o alla cronicizzazione del deficit renale, prevedendo altresì l'autogestione o il passaggio ad altri domini assistenziali.

Avviata la riorganizzazione dell’assistenza nefrologica attraverso la definizione puntuale delle articolazione e delle competenze di ogni nodo della rete per la presa in carico dei pazienti con patologia renale.

Deliberazione della deliberazione di Giunta di approvazione della Rete Nefrologico-Dialitica e Trapiantologica Pugliese

Adozione del provvedimento di riordino della Rete Ospedaliera

Ricezione dal Governo regionale il Piano Nazionale delle Cronicità.

• 2015

Istituzione di un Tavolo Tecnico presso l’Agenzia Regionale con il  compito di disegnare una nuova rete Nefrologica-Dialitico Trapiantologica Regionale.

• Dipartimento Salute
  • Tavolo Tecnico Nefrologia