Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Laboratori Urbani - Mettici le Mani

Laboratori Urbani Mettici le Mani è la strategia della Regione Puglia per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani nati all'interno di ex edifici pubblici abbandonati.

Laboratori Urbani Mettici le Mani è una azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014 2015 "Tutti i giovani sono una risorsa". L’intervento affronta il problema del ricambio generazionale nei Laboratori Urbani, avvia nuove attività e prevede la riattivazione dei Laboratori nonché l’apertura di nuovi spazi per i giovani pugliesi.

Mettici le mani:

• favorisce lo sviluppo dei Laboratori Urbani e la trasformazione di edifici pubblici sottoutilizzati in spazi per i giovani, la creatività e l’innovazione sociale;
  • crea per i giovani occasioni per sviluppare competenze per l’occupabilità e l’imprenditorialità attraverso il coinvolgimento diretto delle organizzazioni e delle comunità giovanili nella vita dei Laboratori Urbani;
  • migliora la qualità dei Laboratori Urbani attivi, favorendo la sperimentazioni di nuove tipologie di attività in linea con le trasformazioni del contesto sociale ed economico.

Fondi:

• Fondo Nazionale Politiche Giovanili (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù)
  • Bilancio autonomo

• 74 progetti finanziati (a favore di organizzazioni giovanili under 35)
  • Circa 70 progetti conclusi
  • Circa € 1.700.000 erogati

• 2015

• Approvazione degli esiti del percorso istruttorio e delle valutazioni progettuali con Determinazioni dirigenziali n. 30/2015, n.46/2015, n.133/2015, n.40/2016.

• 2014

• Approvazione con Delibera di Giunta Regionale n.1879 del 16/09/2014 del documento “Laboratori urbani – Mettici le mani”.
    • Approvazione con Determinazione dirigenziale n. 125 del 07/10/2014 del Bando “Laboratori Urbani Mettici le Mani – Avviso pubblico per organizzazioni giovanili” e dei relativi allegati.

• Organizzazioni giovanili
  • Associazioni
  • Cooperative sociali e piccole-medie imprese con sede legale in Puglia, i cui organi direttivi siano composti in maggioranza da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, al momento della presentazione della candidatura