Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Lavoro per te

Una delle azioni del programma di governo ci ha consegnato l’obiettivo dell’attuazione della legge sugli Open Data, come sistema di crescita e di monitoraggio delle politiche regionali con la creazione di:

  • Ufficio delle politiche attive del lavoro
  • Portale del lavoro con libero accesso ai dati
  • Sportello Regionale per l'incontro di domanda e offerta di lavoro, (nel solco della necessaria riforma deiCentri per l'impiego).

Di fatto, la piena interoperabilità dei sistemi informativi regionali è un traguardo che la Regione Puglia sta complessivamente raggiungendo, in un  processo di ammodernamento delle pubblica amministrazione, che attraversa tutte le politiche per aumentare e migliorare la capacità  di offrire in modo sempre più efficace e sicuro servizi di qualità verso i cittadini e l’intero sistema produttivo, economico e sociale pugliese.

La sfida posta da questo obiettivo strategico poggia principalmente sulla capacità del sistema pubblico di lavorare sinergicamente, per rendere più efficace il disegno strategico per lo sviluppo del nostro territorio, facendo leva sulla capacità di innovazione. Per questo, stiamo agendo per rafforzare il sistema digitale regionale attraverso una più forte integrazione tra infrastrutture qualificate, servizi e contenuti digitali ad alto valore aggiunto in grado di garantire sia cittadinanza, competenza ed inclusione digitali che crescita digitale in termini di economia della conoscenza e della creatività e creazione di condizioni favorevoli a percorsi di sviluppo.

In questo contesto, nasce il portale Lavoro per Te,  il nuovo Portale dei servizi per il lavoro della Regione Puglia. Questo sistema si pone come strumento informativo e di facilitazione nell’accompagnamento alla ricerca di lavoro e allo sviluppo professionale. Si rivolge quindi a cittadini e aziende che necessitano di un maggiore supporto per orientarsi e aumentare la propria visibilità nel Mercato del Lavoro.

Obiettivo primario è innovare l’intervento regionale in materia di lavoro tramite l’uso degli strumenti digitali e dei nuovi paradigmi tecnologici.

Nel Portale sono raccolti, in unico «luogo virtuale», le informazioni e i servizi offerti dai diversi canali informativi istituzionali della Regione e dei territori, mettendo a fattore comune esperienze, competenze e informazioni e creando una sinergia che amplifica il raggio di azione e incrementa le potenzialità del servizio. Al vantaggio che la rete può offrire, il Portale associa l’affidabilità del servizio pubblico, costituendosi «luogo» dove poter reperire informazioni certe e certificate.

Ciascuno dei soggetti coinvolti o fruitori del sistema avrà a propria disposizione un catalogo personalizzato di servizi di cui fruire direttamente dalla propria scrivania, anche in formato aperto, ovviamente.

Il portale nasce dal riuso del sistema della Regione Emilia-Romagna, sul quale si è agito per adeguarlo e farlo evolvere con personalizzazioni utili a soddisfare i fabbisogni specifici dei servizi per il lavoro di Regione Puglia.

Risultati

Si prevede un aumento sensibile del numero di persone raggiunte dai servizi per il lavoro regionali, in modalità e tramite strumenti flessibili. Lavoro per Te consentirà, inoltre, di allineare su standard sempre più elevati i servizi per il lavoro fruiti su tutto il territorio regionale, consentendo a Regione Puglia di costruire in logica incrementale un portfolio di strumenti dedicati a ciascuna categoria di utenti del Portale.

Quando
  • 2019

    • Il sito è in fase di pubblicazione

  • 2018

    • Il portale è in fase di realizzazione

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
  • Imprese
  • Servizi per l’impiego
  • Enti pubblici
Partner
  • Regione Puglia
  • InnovaPuglia spa
  • Regione Emilia Romagna