Agricoltura

La Puglia è una delle regioni europee più ricche di biodiversità, tramandata fino ai nostri giorni dagli agricoltori che hanno custodito gelosamente la ricchezza delle varietà agrarie locali di maggior interesse, preservandole dalla loro estinzione.

Scopo della L.R. n. 39/2013 e delle azioni regionali a tutela della agrobiodiversità è valorizzare il patrimonio genetico delle varietà locali per uno sviluppo sostenibile del territorio rurale.

La tutela della biodiversità si attua attraverso:

• la conservazione in situ: coltivare o riprodurre in azienda le risorse genetiche vegetali suscettibili di erosione genetica;
  • la conversazione ex situ: conservare semi e piante in banche del germoplasma o in campi di conservazione.

Il riconoscimento delle varietà tutelate avviene attraverso lo studio dei caratteri descrittivi morfologici, la caratterizzazione genetica, l'indagine storica.

Fondi:

• PSR  2007-2013 - 35 milioni di euro
  • PSR  2014-2020 - 28 milioni di euro
  • L.R. 39/2013 - 300.000,00 euro
  • Progetto regionale 2017 - 140.000,00 euro
  • Progetto regionale 2018 - 23.000,00 euro

Alcuni nomi della Biodiversità pugliese

Albicocco ananassa, Albicocco di Galatone, Arancio Biondo del Gargano, Arancio Vaniglia rosa, Carciofo verde di Putignano, Carciofo violetto di Putignano, Carciofo locale di Mola, Carota di Polignano, Cavolo riccio, Cima di cola, Ciliegio dolce Graffiona, Ciliegio dolce Napoletana, Fico Abbondanza, Fico Borsamele, Mandorlo Biancodda, Mandorlo Spappacarnale, Melo Ghiacciata, Melo San Giovanni, Pero Campanello, Pesco Guardiaboschi, Pesco Sanguigno, Susino europeo Sant'Anna, Susino europeo Settembrino, , Albicocco  Cibo del Paradiso, Albicocco Mandorla dolce, Albicocco Sant'Antonio, Arancio Duretta del Gargano, Ciliegio Colafemmina, Ciliegio Dura del reddito, Ciliegio Zuccherina di Bitonto, Fico Abate, Fico Agostinella, Ciliegio Zuccherina di Bitonto, Grano duro San Pasquale, Bianchetta, Fava di Carpino, Pisello nano di Zollino e ancora… Capra garganica, Asino di Martina Franca, Cavallo Murgese, Capra ionica, Capra Maltese, Gentile di Puglia, Pecora Altamurana, Pecora Leccese.

2018

• 714  imprese ammesse ad istruttoria con la sottomisura 10.1.4 “Tutela della biodiversità vegetale”
  • 190 allevatori custodi ammesse ad istruttoria con la sottomisura 10.1.5 "Tutela della biodiversità zootecnica”
  •  630 varietà vegetali recuperate, caratterizzate e conservate

2019

• 69 varietà vegetali autoctone iscritte al registro regionale della Biodiversità
  • 8 razze animali autoctone iscritte al registro regionale della Biodiversità

2020

• 18 varietà genetiche vegetali iscritte al registro regionale della Biodiversità
  • 6 razze animali iscritte al registro regionale della Biodiversità

• 2020

Bando sottomisura 10.2.1 - Progetti integrati per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura - 12 milioni di euro

• 2019

• Progetto regionale finanziato col Fondo nazionale L. 194/2015
    • Eventi divulgativi e formativi “La settimana della Biodiversità Pugliese” rivolti alle scuole e ai cittadini. A cura dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari.

• Bando sottomisura 10.1.4 - Tutela della biodiversità vegetale; Bando sottomisura - risorse: 5 milioni; domande di sostegno ammesse a istruttoria n 714
    • Bando sottomisura 10.1.5 - Tutela della biodiversità zootecnica: risorse 3 milioni; domande di sostegno ammesse a istruttoria n 197
    • Progetto regionale “Conoscere l’agrobiodiversità pugliese”  finanziato col Fondo nazionale L. 194/2015

• Marzo: approvazione del Regolamento regionale n. 5 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, forestale e zootecnico”.
    • Dicembre: Approvazione del “Programma di intervento 2017-2019”

• 2013

• Approvazione della Legge Regionale n. 39 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, forestale e zootecnico”
    • Bando Misura 214 azione 3 “Tutela della Biodiversità vegetale”