Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Mi formo e lavoro

L’avviso sostiene l’accesso a politiche attive rivolte a soggetti disoccupati, prevedendo l’assegnazione, su richiesta dei cittadini in possesso di specifici requisiti, di voucher finalizzati a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi formativi per l'accrescimento delle competenze professionali e alla conseguente possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

L’Avviso, avendo lo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi che hanno difficoltà a trovare occupazione traendo spunto dalla precedente esperienza relativa all’Avviso Welfare to work, intende proporre una nuova modalità di intervento collegando l’offerta formativa all’accompagnamento al lavoro. In tal senso,“MIFORMOELAVORO”, focalizza la sua attenzione non solo sull’incremento delle competenze ma anche sull’occupazione. 

Le finalità sopra riportate sono conseguite attraverso l’attivazione delle linee di intervento di seguito descritte:

Linea A - Voucher formativo comprensivo di indennità di frequenza: il voucher consiste nell’erogazione di percorsi formativi brevi proposti dagli Organismi formativi accreditati, in coerenza con le esigenze e le priorità del territorio e destinati a soggetti disoccupati. L’indennità di frequenza alle attività formative risponde all’esigenza di sostenere economicamente il destinatario che partecipa alle stesse. 

Linea B - Voucher di servizio individuale mirato all’accompagnamento al lavoro: destinato a soggetti disoccupati che hanno seguito ed ultimato con successo almeno uno dei percorsi indicati nell’ambito della Linea A.

Soggetti ammessi a presentare la propria candidatura

Sono ammessi a presentare la propria candidatura per l’attivazione ed erogazione delle attività di cui alla Linea A e B:

Linea A Voucher formativo comprensivo di indennità di frequenza

Organismi di formazione che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino accreditati ai sensi della DGR. n. 195 del 31/01/2012 e s.m.i. Non è ammessa la candidatura degli Organismi di formazione sotto forma di ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.

Linea B -Voucher di servizio individuale mirato all’accompagnamento al lavoro Soggetti accreditati ai sensi dell'articolo 12 del D.Lgs 150/2015, soggetti autorizzati a livello nazionale e soggetti accreditati secondo i sistemi di accreditamento regionale di cui alla L.R. n. 25/2011 e ai regolamenti regionali nn.28/2012 e n. 34/2012.

Destinatari
I destinatari delle azioni finanziate a valere sul Avviso devono avere i seguenti requisiti: a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; b) avere compiuto il 18esimo anno di età; c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito; d) essere disoccupati secondo quanto definito dall’art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito; In favore dei destinatari verranno riconosciuti voucher formativi comprensivi di indennità di frequenza e voucher di servizio individuale mirato all’accompagnamento al lavoro secondo le modalità descritte al paragrafo G) del presente Avviso.

Fondi
POR Puglia 2014-2020 (UE + Stato + Regione)
Patto per il Sud

Risultati

350 percorsi formativi per i quali è stato autorizzato il pagamento per un totale di circa 3200 corsisti.

Quando
  • 2019

    Attività ancora in corso.
    Termine ultimo previsto per la conclusione delle attività formative il 15/10/2020 e per la conclusione delle attività di accompagnamento al lavoro al 31/04/2021 come stabilito dalla D.D. n. 871/2020 della Sezione Promozione e Tutela del Lavoro

  • 2018

    L' avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia il giorno Giovedì 12 Luglio 2018.

    Con Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela Lavoro n. 68 dell'8 febbraio 2019, è stato approvato l'elenco degli Organismi formativi ammessi per la concessione di un voucher formativo e voucher di servizio per l'accompagnamento al lavoro in favore di disoccupati.

    I percorsi formativi valutati positivamente sono stati 3.819.

    Degli Enti valutati positivamente n. 207, ad oggi, hanno proceduto al dettagliare i percorsi formativi approvati attraverso il dettaglio delle unità formative.

    Il Piano di incentivazione alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili è tuttora in corso.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
  • Cittadini in cerca di occupazione
Partner
  • Centri per l’Impiego
  • Organismi accreditati alla formazione professionale della Regione Puglia
  • Pubbliche Amministrazioni
Link