N.I.R.S. - Attività ispettiva sanitaria della Regione Puglia

Contrasto ai fenomeni di frode, regolarità amministrativa dei procedimenti, efficacia ed efficienza dell’operatività, attendibilità delle informazioni contabili e di bilancio.
Il Servizio Sanitario Regionale in Puglia è oggetto di una intensa attività ispettiva esercitata dal N.I.R.S. - Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario.

Il Regolamento. La Regione Puglia si è dotata del Regolamento sull'attività ispettiva sanitaria, n. 16/2017. Un Regolamento che norma l’azione ispettiva, istituita presso la Segreteria generale della Presidenza della Giunta Regionale, di vigilanza e di controllo nei confronti delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.), dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata, nonché delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private accreditate, mediante il Servizio ispettivo istituito presso la Segreteria generale della Presidenza della Giunta Regionale.

Gli obiettivi. L’attività ispettiva è finalizzata a presidiare:

• eventuali fenomeni di frode, la conformità alla normativa applicabile nonché la regolarità amministrativa dei procedimenti;

• l’efficacia ed efficienza delle attività operative, l’attendibilità delle informazioni contabili e di bilancio degli enti del S.S.R.

Come funziona. Può essere attivata anche in via straordinaria ma esclusivamente su richiesta del Presidente della Giunta regionale, in presenza di situazioni di particolare gravità ed urgenza oggetto di segnalazioni, esposti, denunce, notizie apprese da fonti di stampa o da altri organi di informazione. Le segnalazioni, esposti e denunce in ambito sanitario e socio-sanitario sono annotate in ordine cronologico nell’apposito registro di protocollo riservato istituito presso il Servizio ispettivo, che è sottratto all’accesso. La richiesta del Presidente della Giunta regionale di attivazione dell’ispezione indirizzata al dirigente del Servizio ispettivo, segue motivatamente l’ordine di priorità delle ispezioni di carattere straordinario, sulla base delle segnature contenute nel registro che prima facie appaiono fondate rilevanti.

L’attività ispettiva è organizzata sulla base del Piano annuale dell’attività ispettiva sanitaria, predisposto dal Servizio ispettivo e, su proposta del Presidente della Giunta regionale, approvato dalla Giunta regionale entro il 31 dicembre dell’esercizio precedente.

Il Piano annuale. Il Piano individua le aree prioritarie di intervento che formano oggetto dell’attività ispettiva tenendo conto dei settori di maggior sensibilità e criticità del sistema sanitario e socio-sanitario regionale e degli standard di organizzazione e funzionamento delle aziende e degli enti del sistema sanitario e socio-sanitario regionale.

Il Piano viene redatto tenendo conto della metodologia e delle disposizioni contenute nella legge 6 Novembre 2012, n.190, in modo tale che il Piano annuale dell’attività ispettiva sanitaria integri il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione della Regione Puglia per le attività previste con riferimento alle strutture regionali incardinate nel Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, alle Aziende e Enti del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.).

Il Nucleo. Il Servizio ispettivo si avvale del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario, N.I.R.S., nominato con cadenza triennale senza aggravanti di oneri a carico della finanza regionale ed è costituito da quattro componenti, di cui uno con funzioni di coordinamento.

• 66 casi di segnalazioni afferenti a problematiche il Servizio Sanitario Regionale affrontati a seguito della redazione del Piano annuale dell'attività ispettiva.

• Attuazione del Piano annuale dell’Attività Ispettiva Sanitaria a cura del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario - N.I.R.S.

• Aziende Sanitarie
  • Aziende Sanitarie Locali