Ambiente, Energia e Rifiuti

Ottimizzazione della gestione del ciclo dei rifiuti

Il progetto prevede:

• interventi per la realizzazione dei migliori sistemi di raccolta differenziata
  • completamento della rete dei centri di raccolta rifiuti differenziati
  • diffusione delle pratiche di compostaggio con macchine elettromeccaniche per la produzione di compost
  • potenziamento degli impianti per il recupero delle frazioni organiche e secche per la produzione di materie prime seconde
  • interventi di ristrutturazione di impianti pubblici di selezione dei rifiuti differenziati.

L'attuazione degli interventi programmati consente di rispondere agli obblighi imposti dalla normativa dell'Unione Europea e nazionale in materia ambientale.

Gli interventi sono finanziati da:

• fondi POR - Programma Operativo Regionale Puglia e FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 con un finanziamento pari a 155 milioni di euro
  • fondi FSC - Patto per il Sud Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, con un importo pari a 60 milioni di euro.

• La realizzazione dell'impiantistica pubblica consentirĂ  la formazione di nuovo personale specializzato da assumere presso tali impianti. In particolare sono stati programmati due impianti per il trattamento e recupero della FORSU e tre impianti per il trattamento e recupero delle frazioni secche da rifiuti urbani.

• Comuni pugliesi
  • Popolazione pugliese