Ambiente, Energia e Rifiuti

Decarbonizzazione

L’azione prevede l'attuazione dei nuovi indirizzi della politica regionale in tema di decarbonizzazione dell’industria pugliese attraverso la diffusione della stessa nell’ambito di molteplici convegni e attraverso l’aggiornamento dello strumento di pianificazione regionale PEAR (DGR 1390/2017”, DGR 1833/2017).

Le attività eseguite pertanto sono state di duplice valenza: dal punto di vista amministrativo si è perseguita la necessità di una pianificazione della strategia mediante la definizione di possibili azioni dirette sull’industria pugliese ed integrate nel del P.E.A.R. (Piano Energetico Ambientale Regionale) con il coinvolgimento di diversi dipartimenti regionali (Sviluppo Economico, Agricoltura). Dal punto di vista della concertazione esterna è stato dato avvio a innumerevoli attività - tavoli programmatici, convegni specifici - che hanno visto il coinvolgimento di innumerevoli attori dal livello locale sino al livello internazionale.

A mero titolo di esempio è bene ricordare la partecipazione della Regione Puglia alle attività di COP 21 (Parigi - Francia) e COP 22 (Marrakech - Marocco) con il coinvolgimento dell’OMS. Sono state inoltre svolte diverse manifestazioni sul territorio pugliese (già citate nei precedenti paragrafi), ai fini della diffusione della presente strategia è rilevante la presenza di una pubblicazione in materia sulla rivista scientifica internazionale “The Lancet planetary-health” dal titolo “Decarbonisation, climate change, and human rights: a road map for the future of Puglia Region” (Michele Emiliano, Barbara Valenzano, Gianmarco Surico, Prisco Piscitelli, Eduardo Missoni).

Inoltre, con la DGR 1572 /2017 sono state approvate le finalità generali del “Programma integrato di Green Procurement”, consistente nel favorire e provvedere alla sostituzione dei veicoli dell’amministrazione regionale più inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale, come i veicoli elettrici, ibridi elettrico-benzina, monovalenti, Gpl o dual Fuel Diesel + Metano etc nonchè la costituzione di un gruppo di lavoro tematico. 

Risultati

  • 10 nuovi obiettivi in campo energetico.

Quando
  • 2017

    Agosto: Approvazione DGR n. 1390/2017 per Scoping del VAS - Valutazione Ambientale Strategica per l'aggiornamento del PEAR - Programma Ambientale Regionale. 
    Luglio: Approvazione DGR 1572 /2017 nella quale sono state individuate le finalità generali del “Programma integrato di Green Procurement”. 
    Novembre: Approvazione DGR 1833/2017 per la Riedizione del Piano Energetico Ambientale Regionale.
     

Beneficiari
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Dipartimento sviluppo economico
  • ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • ASL - Azienda Sanitaria Locale Lecce
Link