Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Piano per le politiche familiari 2020-2022

Frutto di un lungo percorso partecipato, il Piano regionale per le politiche familiari ha preso il via a novembre 2018 con la Conferenza regionale sulla Famiglia che ha aperto la discussione su alcune aree topiche, su cui sono stati poi raccolti contributi attraverso la partecipazione anche online. 

La costruzione del Piano ha visto il coinvolgimento, in primis delle famiglie di Puglia e delle loro rappresentanze associative, dei vari stakeholder più rappresentativi, ma anche delle istituzioni territoriali, con la finalità di ascoltare prima e rispondere con coerenza poi ai bisogni rilevati

Il Piano così costruito si articola su 4 macroaree per 16 Linee di intervento e un budget complessivo di € 172.676.407. 
Un grande investimento per garantire, continuità nei servizi, nell’ottica di migliorare la condizione di benessere di tutte le famiglie di Puglia


Le aree individuate sono: 
Area1 – Lavoro e natalità   
Obiettivo generale è dare continuità ai servizi e alle misure di conciliazione vita lavoro, alcune già avviate, altre nuove, per favorire e sostenere prevalentemente l’occupazione femminile, alleviandone il carico di cura familiare. Un altro importante obiettivo è quello di promuovere soprattutto nelle giovani generazioni la divisione del lavoro di cura fra uomini e donne. 
Sono 5 gli interventi previsti (allegato: Area 1).

Area 2 – Famiglie risorse socio educative 
Obiettivo generale è supportare i genitori nei loro molteplici ruoli così da far emergere una genitorialità matura, consapevole e responsabile, che garantisca la crescita equilibrata dei minori, eviti la povertà educativa e i rischi di violenza intrafamiliare. Alcune azioni del Piano sono inoltre finalizzate a far emergere e valorizzare il protagonismo delle famiglie per rafforzare il sistema di relazioni fra pubblico e privato.   
Sono 7 gli interventi previsti (allegato: Area 2).

Area 3 – Le politiche fiscali ed economiche a sostegno della famiglia
Obiettivo generale è sostenere le famiglie monoreddito e le famiglie numerose con agevolazioni fiscali ad hoc. 
Sono 2  gli interventi previsti (allegato: Area 3).

Area 4 – Famiglia e servizi di cura 
Obiettivo generale è rafforzare la rete di servizi e di prestazioni, anche domiciliari, destinati ad anziani e disabili cercando di privilegiare la capacità di autonomia dei soggetti.
Sono 4 gli interventi previsti (allegato: Area 4).

Azioni trasversali – € 300.000,00
Al fine di assicurare la concreta attuazione di tutte le azioni previste dal piano, garantire il raccordo fra i diversi soggetti coinvolti a vario titolo e un’efficace integrazione tra i settori regionali responsabili, si rende necessario prevedere la costituzione/potenziamento di una struttura amministrativa dedicata, che svolga idonea attività di comunicazione, monitoraggio costante delle azioni e funga da interfaccia tra i diversi settori regionali. 

Risultati

Approvazione del Piano regionale per le politiche familiari

Quando
  • 2020

    Approvazione del Piano

  • 2018

    Conferenza regionale sulla Famiglia: avvio del percorso di partecipazione

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Famiglie e associazioni
  • Stakeholder più rappresentativi
  • Istituzioni territoriali
Allegati