Piano Regionale di Sviluppo - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Piano Regionale di Sviluppo
DGR n.1946 del 30/10/2018, che istituisce la cabina di regia per il nuovo Piano di Sviluppo Regionale, presieduta dall'assessore al Bilancio e coordinata dalla scrivente Direzione Amministrativa del Gabinetto.
In conformità al Programma annuale della partecipazione è obiettivo del Governo regionale aggiornare il Piano di Sviluppo Regionale (P.S.R.), insieme alle procedure partecipative previste dal Bilancio sociale:
- nell'attuale ordinamento regionale il N.V.V.I.P. assicura il supporto tecnico scientifico nelle fasi di programmazione, valutazione, attuazione e verifica di plani, programmi e politiche di Intervento promossi e attuati dall'Amministrazione regionale;
- il Servizio Supporto al Piano regionale strategico ha il compito di dare supporto tecnico alla Cabina di regia e di curare I' interfaccia con le strutture regionali e con le istituzioni coinvolte nella formulazione del PRS.
La Giunta regionale individua quale Responsabile del procedimento il Dirigente della Direzione amministrativa del Gabinetto del Presidente, Servizio Supporto al Piano regionale strategico che svolgerà il ruolo di coordinamento amministrativo e organizzativo.
Tale Sezione si avvarrà del supporto dell'Ufficio partecipazione per la progettazione ed il coordinamento del processo partecipativo. Nello specifico, si costituisce una cabina di regia presieduta dall'Assessore al Bilancio e Programmazione e coordinata dalla Sezione e composta da:
- Il Dirìgente del Servizio Supporto al Piano regionale strategico;
- Il Presidente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti;
- Il Commissario dell'ASSET o suo rappresentante;
- la Consigliera del Presidente per l'attuazione del Programma di Governo;
- Un rappresentante dell'Ufficio Partecipazione;
- Un rappresentante dell'Istituto IPRES;
- Un rappresentante di Puglia Promozione.
I coordinamento tecnico scientifico del P.S.R. è assegnato al Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti Pubblici, il quale si avvarrà, nelle attività di analisi, del supporto di tPRES.
In particolare tra le funzioni del N.V.V.I.P. è prevista: un'attività consultiva, preordinata a promuovere e supportare l'attività di programmazione che la Regione Puglia intende avviare, attraverso il metodo ed il processo partecipato sottostante all'approvazione del Piano di sviluppo regionale; implementazione di una analisi comparativa e di sensitività;
- monitoraggio permanente dello stato di realizzazione del Piano di sviluppo regionale.
Con l’adozione del Programma annuale della partecipazione iniziamo concretamente a dare attuazione alla Legge regionale 28 del 2017 in applicazione ai suoi principi, valori e strumenti, basati sull’informazione, la trasparenza, la consultazione, l’ascolto.
Il programma annuale è uno strumento dinamico, che integra gli ambiti di partecipazione attivati direttamente dalla Regione sui temi di propria competenza con quelli proposti dai territori e selezionati tramite l’avviso pubblico Pugliapartecipa.
Il Programma annuale della partecipazione individua le procedure e i procedimenti da sottoporre a processi partecipativi, gli strumenti con i quali assicurare la partecipazione, i termini di svolgimento del processo partecipativo ed il responsabile unico del processo partecipativo. Il programma può essere aggiornato o modificato nel corso dell’anno.
I cittadini pugliesi, unitamente agli amministratori locali e alle rappresentanze del mondo economico, culturale, sociale e scientifico, possono proporre, verificare e monitorare gli impegni assunti a partire dal Programma di governo e gli altri atti regionali.
I processi partecipativi di competenza regionale
Sulla base del programma annuale della partecipazione, per come aggiornato sino ad ora, sono avviati i seguenti processi partecipativi:
Piano Regionale di Gestione dei rifiuti urbani
obiettivo: aggiornare il vigente Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) con il metodo della copianificazione e della consultazione degli stakeholders al fine di adeguarlo alle novità introdotte in materia dalla normativa nazionale e regionale e di renderlo coerente con i principi ispiratori del “pacchetto di misure sull’economia circolare” presentato dalla Commissione Europea nel dicembre 2015,
attività: 3 Citizeen Meeting + consultazione on line per la raccolta di osservazioni e contributi - giugno 2018 (26/28 giugno 2018)
responsabile del percorso partecipato: Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Verifica di mandato sullo stato di attuazione del Programma di governo
obiettivo: verificare lo stato di attuazione del Programma di governo attraverso l'analisi degli indirizzi politico-amministrativi, delle politiche settoriali e delle azioni da esso delineati, così da assicurare coordinamento ed impulso alle attività necessarie per la realizzazione e l'aggiornamento del Programma.
attività: numerose attività di coinvolgimento di tutte le strutture regionali, in programma attività di presentazione pubblica. La realizzazione ed i contenuti di questo stesso portale rappresentano un importante ed innovativo risultato di questo processo.
responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Piano Strategico per Taranto (in attuazione della legge regionale per la Città di Taranto)
obiettivo: co-programmare azioni tese alla tutela della salute dei cittadini, dell'ambiente e del territorio e allo sviluppo sostenibile dell’area tarantina in una logica inclusiva, multidisciplinare e partecipativa. Istituzioni pubbliche, stakeholder, associazioni e cittadini sono chiamati a esprimersi sul analisi vision e obiettivi strategici, nonchè a concorrere alla definizione di azioni e interventi strategici per uno sviluppo della città Jonica e del territorio tarantino in chiave innovativa e sostenibile.
attività: 8 focus tematici (coordinati da Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio), 1 consultazione pubblica. Sono in programma attività specifiche di coinvolgimento delle scuole e Università.
responsabile del percorso partecipato: Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio con supporto Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Piano di Sviluppo Regionale
obiettivo: attivare forme strutturate di coinvolgimento relativamente alla formazione dei nuovo Piano di Sviluppo Regionale con cui si intende fornire un inquadramento dell’economia pugliese rispetto ai trend dell’economia nazionale ed europea e della istituzione regionale all’interno dell’attuale assetto e scenario istituzionale e definire in maniera condivisa obiettivi da raggiungere e strumenti da attivare anche nella programmazione dei fondi PO FESR e Programma di Sviluppo Rurale dei prossimi anni.
attività: è stata istituita la Cabina di Regia del Piano di Sviluppo Regionale; sono in corso di stesura i “position paper” sulle varie tematiche che saranno posti alla base del confronto partecipato. Programma delle attività partecipative in via di definizione.
responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Piano Regionale per la famiglia
obiettivo: predisposizione di un Piano Regionale per la Famiglia volto a individuare le misure necessarie a sostenere le famiglie pugliesi, ad aumentare il tasso di natalità,a migliorare l’occupazione lavorativa e professionale e contrastare il precariato, con il contributo delle associazioni familiari di Puglia, le sigle sindacali e le associazioni di categoria e gli altri portatori di interesse.
attività: incontri preliminari; Forum regionale famiglia - novembre 2018 (22/23 novembre 2018)
responsabile del percorso partecipato: Servizio Minori, Famiglie e Pari Opportunità
Legge regionale sulla Bellezza
obiettivo: Il disegno di legge sulla bellezza di territori e paesaggi della Regione Puglia ha tra i principali scopi una maggiore consapevolezza della bellezza che ci gira attorno. I ventitrè articoli suddivisi in sei titoli e il Manifesto che ne enuclea lo spirito informatore riconoscono le differenze fra i diversi luoghi che formano la Regione e invece di appianarle, le incoraggia, dispiegano e spiegano i principi, le ragioni e gli obiettivi che hanno guidato la mano degli estensori del testo. Fondamentale per la crescita del disegno di legge l'apporto dei cittadini, nello spirito della "Casa della Partecipazione", riprendendo i principi della sussidiarietà orizzontale e della co-pianificazione e concertazione urbanistica, principi declinati dalla modifica al Titolo V della Costituzione in materia concorrente Stato-Regione in tema di governo del territorio.
attività: è attivato lo strumento del Tour della Bellezza - associazioni, stakeholder e interlocutori dei singoli territori - chiamati a fornire indicazioni per preservare, tutelare e valorizzare le peculiarità delle diverse province che formano il "Mosaico Puglia"
responsabile del percorso partecipato: Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Town Meeting dei Sindaci e degli Amministratori
obiettivo: coinvolgere gli amministratori di Puglia sulla verifica dello stato di attuazione del programma di governo ed esprimere osservazioni e proposte per completare o migliorare le azioni del Programma avviate sulla base delle priorità dei territori.
attività: un evento partecipativo
Responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Bilancio Sociale e di Genere
obiettivo: favorire la trasparenza e la partecipazione pubblica rispetto alla spesa ed ai documenti economici e finanziari, evidenziando gli impatti di genere delle politiche attivate.
attività: programma in corso di definizione, nel rispetto e attuazione di quanto previsto da Regolamento Regionale
Responsabile del percorso partecipato: Segreteria Generale della Presidenza con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Processi partecipativi territoriali, selezionati tramite avviso pubblico
Il Programma annuale della partecipazione è integrato dai 18 processi partecipativi territoriali selezionati attraverso l’avviso pubblico #PugliaPartecipa, su proposta di enti pubblici e locali, associazioni terzo settore, comitati di cittadini, associazioni datoriali, partiti politici e cooperative di comunità. Ulteriori processi saranno selezionati e finanziati a maggio 2019, come previsto dall’Avviso.
Responsabile del percorso partecipato:
Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale
Fondi: Bilancio Regionale
Risultati
- Miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’attività programmatoria/pianificatoria dell’Amministrazione e la sua capacità di dare attuazione agli strumenti programmatori
- Raccolta di proposte e contributi dal tessuto istituzionale, economico e sociale sugli atti di programmazione strategica
- Rafforzamento delle reti collaborative e partnership territoriali
- Aumento della partecipazione pubblica alla formazione delle politiche regionali
- Ampliamento dei soggetti coinvolti nelle decisioni
- Attività di verifica sull’attuazione del Programma di Governo.
Quando
- 2019
- febbraio - avvio istruttoria 127 domande pervenute all’avviso pubblico_prima scadenza
- febbraio - istituzione Cabina di Regia Piano Regionale di Sviluppo
- marzo - nomina Commissione di valutazione domande pervenute all’avviso pubblico
- aprile - avvio processo partecipativo Legge della Bellezza
- maggio - avvio consultazione pubblica Piano strategico Taranto
- maggio - approvazione convenzione CSV sostenibilità Uniba in attuazione processo partecipativo Piano Regionale di Sviluppo
- giugno - avvio istruttoria 189 domande pervenute all’avviso pubblico_seconda scadenza
- 2018
- giugno - approvazione del Programma annuale della Partecipazione DGR n.1000 del 12.06.2018
- luglio/settembre - processo partecipativo Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani
- ottobre - avvio processo partecipativo Verifica del programma di mandato
-
novembre - Forum della famiglia
-
novembre - avvio processo partecipativo Piano strategico Taranto
-
novembre - approvazione Avviso pubblico di selezione delle proposte di processi partecipativi n. 28 del 21 novembre 2018
Beneficiari
Regione Puglia
Popolazione pugliese
Partner
- Regione Puglia
- Dipartimenti sezioni regionali
- ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani Puglia
- Forum Terzo settore