Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Piano regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza

Ad agosto 2019, la Giunta regionale ha approvato il Piano integrato di interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere 2019 - 2020. Il Piano è frutto di un percorso partecipato con soggetti pubblici e privati. In linea con gli orientamenti strategici del Piano nazionale 2017-2020, il Piano si sviluppa su due assi principali di azione:

• prevenzione
  • protezione e sostegno

attraverso 14 linee di intervento e la costruzione di un modello di governo idoneo ad assicurare omogeneità, efficacia e tempestività delle azioni.
La disponibilità finanziaria per la progettazione e realizzazione di azioni e interventi di prevenzione, protezione e sostegno alle vittime ammonta a circa 11.000.000 euro, proveniente oltre che da risorse statali anche da risorse a valere sul Programma Operativo Regionale della Puglia 2014-2020, quali: 8.7 “Interventi rivolti alle donne per l'occupazione”, 9.4 “Interventi di presa in carico finalizzati all'inclusione socio lavorativa”, 9.5 “Interventi di contrasto alle discriminazioni” e 10.5 “Interventi di formazione permanente”.

Il Piano persegue i seguenti obiettivi:

• consolidare e potenziare i servizi antiviolenza a livello locale per la presa in carico delle donne e dei minori vittime di violenza, nell’ottica dell’integrazione tra i soggetti preposti pubblici e privati e della continuità finanziaria ai programmi antiviolenza presentati dagli Ambiti territoriali sociali;
  • sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno. Sono state realizzate alcune campagne di comunicazione, per promuovere il numero verde 1522, attualmente collegato a tutti i centri antiviolenza presenti sul territorio regionale;
  • realizzare iniziative informative/formative destinate a pubblici diversificati;
  • proseguire con l’attività capillare di monitoraggio;
  • attuare le Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età.

• 27 centri antiviolenza, di cui 17 privati e 10 pubblici, che presidiano tutto il territorio dei 45 Ambiti territoriali attraverso 86 sportelli;

• 18 case, fra prima e seconda accoglienza, che ospitano le donne vittime di violenza dal momento dell’allontanamento da casa fino alla ricostruzione di una nuova vita indipendenti.

• 2019

Agosto 2019: Piano integrato di interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere 2019 - 2020.

Settembre 2018: approvazione Piano interventi 2018-2020 per l’attuazione delle Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età.

• Donne e minori
  • Ambiti Territoriali Sociali
  • Centri Antiviolenza, équipes integrate maltrattamento e violenza
  • Direzioni ASL e Aziende Ospedaliere