Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Piano per la sicurezza ferroviaria

Il Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria la cui convenzione è stata firmata dal Governatore Emiliano il 10 ottobre 2017 con il Ministro Delrio. prevede interventi per circa 700 mln €.

Di queste risorse, 300 mln sono per le ferrovie interconnesse alla rete nazionale (tipo le nostre FSE, FdG e FNB) e 398 mln per le ferrovie isolate (la nostra FAL).

Il Piano interviene per allineare le reti regionali ai livelli tecnologici e di sicurezza della rete nazionale sui sistemi di attrezzaggio e protezione della marcia treno, quali:

  • Sistemi di protezione e controllo della Marcia del Treno (SCMT)
  • Sistemi di Supporto Condotta (SSC)
  • Sistemi di protezione dei passaggi a livello
  • Apparati unificati per più impianti (ACC) o più stazioni (ACCM)

Le risorse sono quelle della delibera CIPE n. 54 del 1° dicembre 2016.

L’incremento del livello di sicurezza delle ferrovie interconnesse e la loro integrazione alla rete nazionale determina oltre alle positive ricadute per il sistema di trasporto pubblico locale e nazionale, molteplici altri benefici quali: la riduzione della congestione stradale, della incidentalità, delle emissioni di CO2, nonché del contenimento dei costi sociali connessi alla mobilità privata.

La Regione Puglia di questi 300 mln di €, ne riceverà ben € 115.224.000,00, risorse destinate al potenziamento e miglioramento del servizio di trasporto pubblico ed in particolare al miglioramento della sicurezza ferroviaria, così ripartiti: Ferrotramviaria 27.490.000,00 M€, Ferrovie del Gargano 11.950.000,00 M€, Ferrovie Sud Est 75.300.000,00 M€.

Si perseguirà così l’obiettivo di incrementare significativamente il livello di sicurezza del trasporto ferroviario e i meccanismi di allocazione della capacità ferroviaria con un auspicabile recupero di tracce orarie potenzialmente competitive, proprio sulle relazioni ad alta frequentazione.

E’ poi in corso anche la definizione degli interventi di messa in sicurezza anche per le Ferrovie non interconnesse, rappresentate per la Puglia dalla Società FAL (Ferrovie Appulo Lucane).

La Regione Puglia ha proposto al Ministero interventi di messa in sicurezza per complessivi € 23.940.000,00

Un disegno che vedrà la Puglia, regione dotata di una rete di 1500 Km di ferrovia, disporre di un’infrastruttura completamente interconnessa, sicura, dotata di tecnologie di controllo omogenee, diffuse ed efficienti, con la possibilità di generare una permeabilità dei servizi ferroviari a tutto tondo per tutti i concessionari.

Al termine di questo processo di potenziamento dell'infrastruttura, sul fronte del miglioramento dei servizi il governo regionale si sta muovendo in due specifiche direzioni: la prima, con una massiccia campagna di rinnovo del materiale rotabile, sia automobilistico che ferroviario; la seconda con l'imposizione, nei nuovi contratti, di obbligazioni di servizio pubblico orientati sempre più alla qualità, alla quantità dei servizi, al loro accesso smart, all’intermodalità efficace.

L'obiettivo più volte dichiarato è quello di rinnovare completamente la flotta dei treni regionali da qui al 2023 (circa 70 nuovi treni). Saranno investiti complessivamente 400 milioni di euro, di cui 100 M€ quale quota di cofinanziamento delle Società di trasporto. Quello pubblico, sarà denaro proveniente dalle risorse del PO FESR 2014/2020, dalle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (sia in quota Patto per la Puglia che in quota delibera Cipe) e dalle risorse proprie regionali e dello Stato.

Un piano di investimenti che non ha precedenti e che, per la prima volta, vede il trasporto regionale assumere dignità pari a quella dei migliori servizi ferroviari a mercato, in uno scenario all’interno del quale si inserirà un nuovo modello di offerta, più performante nelle velocità commerciali, cadenzato negli orari, e coordinato con i servizi automobilistici di adduzione alle stazioni.

Risultati

Con il Piano di Sicurezza Ferroviaria si è inteso sostenere il potenziamento del servizio di trasporto pubblico ferroviario attraverso interventi di adeguamento ai nuovi standards di sicurezza previsti dal Decreto Ministeriale n. 270 del 5 agosto 2016, da realizzare tramite:

  •  investimenti per dispositivi tecnologici di distanziamento dei treni;
  •  sistemi automatici di protezione della marcia dei treni (SCMT);
  •  manutenzione straordinaria degli impianti di sicurezza e segnalamento;
  •  dispositivi di controllo della vigilanza dell’agente di condotta;
  •  messa in sicurezza dei passaggi a livello o dispositivi che inibiscano il transito lato strada mediante l’introduzione di dispositivi elettronici per il controllo;
  •  interventi tecnologici sui treni e sulla infrastruttura ferroviaria che consentano di prevenire gli incidenti o di limitarne le conseguenze, segnalando tempestivamente malfunzionamenti.

Nel dettaglio l’azione consentirà di realizzare il completamento dell’attrezzaggio delle seguenti linee:

Ferrovie del Gargano

  • linea San Severo - Rodi – Peschici Calenella

Ferrotramviaria

  • tratta Andria Sud – Andria Nord
  • tratta Andria Nord – Barletta FNB
  • tratta Barletta FNB – Barletta RFI

Ferrovie del Sud Est

  • linea 1 (Bari/Taranto)
  • linea 2 (Martina Franca/Lecce)
  • linea 3 (Novoli/Gagliano)
  • linea 4 (Casarano/Gallipoli)
  • linea 5 (Lecce/Gallipoli)
  • linea 6 (Zollino/Gagliano)
  • linea 7 (Maglie/Otranto)

Quando
  • 2018

    Successivamente la Giunta regionale con proprio atto n. 242 del 20/02/2018 ha apportato una variazione al Bilancio di Previsione 2018 e Pluriennale 2018/2020 per 114.740.000,00 euro.

  • 2017

    La Giunta regionale con proprio atto n. 1621 del 10/10/2017 ha approvato le Convenzioni da sottoscrivere tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Puglia e, rispettivamente, Ferrotramviaria S.p.A. – Ferrovie del Gargano S.r.l. – Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. ed ha approvato il Piano Operativo d’Investimenti.

    In data 17/10/2017 sono state sottoscritte le Convenzioni tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Regione Puglia e ciascuna delle ferrovie regionali Ferrotramviaria S.p.A. – Ferrovie del Gargano S.r.l. – Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. per un valore complessivo di investimenti pari ad Euro 114.740.000,00 al fine di poter dare avvio alla realizzazione degli interventi.

  • 2016

    La Delibera CIPE n. 54 del 1.12.2016 ha assegnato i finanziamenti alla Regione Puglia nell’ambito del Piano di Sicurezza Ferroviaria (Asse F).

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Ferrotramviaria S.p.A.
  • Ferrovie del Gargano S.r.l.
  • Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l.