Ambiente, Energia e Rifiuti

Informatizzazione Procedimenti amministrativi del Servizio attività estrattive: Progetto I.D.e.A e Puglia Login

I progetti Infrastruttura Dati Territoriali e Ambientali - I.D.e.A. e Puglia Login finanziati con fondi europei hanno l’obiettivo di rafforzare il sistema digitale regionale attraverso una più forte integrazione tra infrastrutture qualificate, servizi e contenuti digitali ad alto valore aggiunto.
In particolare all’interno dei progetti è stata prevista una sezione dedicata alle attività estrattive con l’obiettivo specifico di informatizzare tutti i procedimenti amministrativi di autorizzazione e gestione del Servizio Attività Estrattive.
Un ulteriore obiettivo è quello di dematerializzare i fascicoli delle cave ed integrarli all’interno del sistema informatico in fase di costruzione. Attualmente tutti i procedimenti sono stati studiati nelle loro fasi, sviluppati ed alcuni sono in fase di revisione. Dal 2017, si sta attuando un programma di attivazione graduale di tutti i procedimenti informatizzati.
E’ anche previsto da progetto, il trasferimento del sistema di gestione di dati del Servizio Attività Estrattive (attualmente sviluppato in MS ACCESS) all’interno del portale Ecologia, allo scopo di razionalizzarlo e rendere più facile ed efficiente l’aggiornamento dei dati. L’analisi dei requisiti del database è stata già effettuata ed è in corso d’opera la fase di progettazione e realizzazione del nuovo database.  

Fondi:

  • Infrastruttura Dati territoriali e Ambientali - I.D.e.A: POR Puglia 2007-2013 Fondi FESR Azione 1.5.1.
  • Puglia Login:  POR Puglia 2014-2020 Asse II Azione 2.2 e Asse XI azione 11.1

Risultati

  • 11 procedimenti informatizzati sviluppati
  • 5 già pubblicati e attivi o 6 in corso di pubblicazione.

Quando
  • 2018

    Attivazione dei procedimenti informatici inerenti la cessazione di cava ed il trasferimento delle attività estrattive da una ditta ad un'altra.
    Tali procedimenti sono pienamenti operativi ed in uso da parte del Servizio e degli operatori di settore.

  • 2017

    Attivazione dei primi procedimenti informatici sul Portale ecologia della Regione Puglia per la gestione della statistica mineraria, dei pagamenti della tariffa sulle attività estrattive e delle comunicazioni sulla sicurezza in cava.

  • 2011

    Inizio del progetto Infrastruttura Dati Territoriali e Ambientali - I.D.e.A  

Beneficiari
  • 300 ditte che svolgono attività estrattive in tutto il territorio regionale
Partner
  • Innovapuglia
Link