Riassetto Istituzionale e Partecipazione

Programma annuale della partecipazione

Il Programma annuale della partecipazione individua le procedure e i procedimenti da sottoporre a processi partecipativi, gli strumenti con i quali assicurare la partecipazione, i termini di svolgimento del processo partecipativo ed il responsabile unico del processo partecipativo. Il programma può essere aggiornato o modificato nel corso dell’anno.

I cittadini pugliesi, unitamente agli amministratori locali e alle rappresentanze del mondo economico, culturale, sociale e scientifico, possono proporre, verificare e monitorare gli impegni assunti a partire dal Programma di governo e gli altri atti regionali.

I processi partecipativi di competenza regionale

Sulla base del programma annuale della partecipazione, per come aggiornato sino ad ora, sono avviati i seguenti processi partecipativi:

Piano Regionale di Gestione dei rifiuti urbani

obiettivo: aggiornare il vigente Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani (PRGRU) con il metodo della copianificazione e della consultazione degli stakeholders al fine di adeguarlo alle novità introdotte in materia dalla normativa nazionale e regionale e di renderlo coerente con i principi ispiratori del “pacchetto di misure sull’economia circolare” presentato dalla Commissione Europea nel dicembre 2015,

attività: 3 Citizeen Meeting + consultazione on line per la raccolta di osservazioni e contributi - giugno 2018 (26/28 giugno 2018)

responsabile del percorso partecipato: Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Verifica di mandato sullo stato di attuazione del Programma di governo

obiettivo: verificare lo stato di attuazione del Programma di governo attraverso l'analisi degli indirizzi politico-amministrativi, delle politiche settoriali e delle azioni da esso delineati, così da assicurare coordinamento ed impulso alle attività necessarie per la realizzazione e l'aggiornamento del Programma.

attività: numerose attività di coinvolgimento di tutte le strutture regionali, in programma attività di presentazione pubblica. La realizzazione ed i contenuti di questo stesso portale rappresentano un importante ed innovativo risultato di questo processo.

responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Piano Strategico per Taranto (in attuazione della legge regionale per la Città di Taranto)  

obiettivo: co-programmare azioni tese alla tutela della salute dei cittadini, dell'ambiente e del territorio e allo sviluppo sostenibile dell’area tarantina in una logica inclusiva, multidisciplinare e partecipativa. Istituzioni pubbliche, stakeholder, associazioni e cittadini sono chiamati a esprimersi sul analisi vision e obiettivi strategici, nonchè a concorrere alla definizione di azioni e interventi strategici per uno sviluppo della città Jonica e del territorio tarantino in chiave innovativa e sostenibile.  

attività: 8 focus tematici (coordinati da Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio), 1 consultazione  pubblica. Sono in programma attività specifiche di coinvolgimento delle scuole e Università.

responsabile del percorso partecipato: Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio con supporto Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Piano di Sviluppo Regionale

obiettivo: attivare forme strutturate di coinvolgimento relativamente alla formazione dei nuovo Piano di Sviluppo Regionale con cui si intende fornire un inquadramento dell’economia pugliese rispetto ai trend dell’economia nazionale ed europea e della istituzione regionale all’interno dell’attuale assetto e scenario istituzionale e definire in maniera condivisa obiettivi da raggiungere e strumenti da attivare anche nella programmazione dei fondi PO FESR e Programma di Sviluppo Rurale dei prossimi anni.

attività: è stata istituita la Cabina di Regia del Piano di Sviluppo Regionale; sono in corso di stesura i “position paper” sulle varie tematiche che saranno posti alla base del confronto partecipato. Programma delle attività partecipative in via di definizione.

responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Piano Regionale per la famiglia

obiettivo: predisposizione di un Piano Regionale per la Famiglia volto a individuare le misure necessarie a sostenere le famiglie pugliesi, ad aumentare il tasso di natalità,a migliorare l’occupazione lavorativa e professionale e contrastare il precariato, con il contributo delle associazioni familiari di Puglia, le sigle sindacali e le associazioni di categoria e gli altri portatori di interesse.

attività: incontri preliminari;  Forum regionale famiglia - novembre 2018 (22/23 novembre 2018)

responsabile del percorso partecipato: Servizio Minori, Famiglie e Pari Opportunità

Legge regionale sulla Bellezza

obiettivo: Il disegno di legge sulla bellezza di territori e paesaggi della Regione Puglia ha tra i principali scopi una maggiore consapevolezza della bellezza che ci gira attorno. I ventitrè articoli suddivisi in sei titoli e il Manifesto che ne enuclea lo spirito informatore riconoscono le differenze fra i diversi luoghi che formano la Regione e invece di appianarle, le incoraggia, dispiegano e spiegano i principi, le ragioni e gli obiettivi che hanno guidato la mano degli estensori del testo. Fondamentale per la crescita del disegno di legge l'apporto dei cittadini, nello spirito della "Casa della Partecipazione", riprendendo i principi della sussidiarietà orizzontale e della co-pianificazione e concertazione urbanistica, principi declinati dalla modifica al Titolo V della Costituzione in materia concorrente Stato-Regione in tema di governo del territorio.  

attività: è attivato lo strumento del Tour della Bellezza - associazioni, stakeholder e interlocutori dei singoli territori - chiamati a fornire indicazioni per preservare, tutelare e valorizzare le peculiarità delle diverse province che formano il "Mosaico Puglia"

responsabile del percorso partecipato: Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Piano triennale di prevenzione della criminalità e per il rafforzamento della responsabilità sociale

Obiettivo: Il percorso di consultazione sulla bozza delle linee di azione del Piano, nasce dal desiderio di favorire il più ampio coinvolgimento e condivisione, a partire già dalla fase della loro definizione. Attraverso un’azione partecipata, si intendono raccogliere le proposte suggerite dai cittadini, sia in merito alle azioni proposte nel piano sia per il livello di sicurezza percepito.

Gli stessi contenuti proposti a consultazione vengono contemporaneamente sottoposti e discussi con i soggetti istituzionali, facenti parte del Tavolo Tecnico che accompagna la stesura del Piano. Tutti i contributi saranno oggetto di valutazione da parte di Regione Puglia per definire eventuali integrazioni alle linee di azione del Piano stesso e per valutare le priorità di programmazione operativa.

Attività: consultazione pubblica attorno a 4 Aree macro tematiche di confronto, su cui sono previste 20 domande e campi aperti per raccogliere contributi e proposte specifiche su: il livello di sicurezza urbana percepita dai cittadini al fine di prevenire e contrastare le situazioni di degrado urbano o di disagio sociale che favoriscono l’insorgenza della criminalità diffusa nelle città; le cause del disagio giovanile; il riuso e la riconversione dei beni confiscati alla criminalità organizzata; le collaborazioni tra enti ed istituzioni

Responsabile del percorso partecipato: Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni e antimafia sociale in collaborazione con Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale e Ufficio partecipazione per la predisposizione della consultazione

Documento di proposta partecipata: in corso.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza della regione puglia per il triennio 2020-2022

Obiettivo: la Giunta regionale, in virtù di quanto previsto dall’art. 1, co. 8, della L. 190/2012, adotta entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT). Ai fini della predisposizione del nuovo PTPCT 2020-2022, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, si intende promuovere l’attivo coinvolgimento e la partecipazione della società civile per rendere più efficace l’azione di contrasto ai fenomeni corruttivi e promuovere più alti livelli di trasparenza.

Attività: consultazione pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categoria (dei datori di lavoro e dei lavoratori) e gli altri attori della società civile operanti sul territorio regionale, in particolare nei settori socio-economico, civico, professionale, culturale e scientifico, che possono formulare osservazioni e/o proposte di modifica e integrazione al PTPCT vigente 2017-2019, utilizzando l’apposito modulo a disposizione sulla piattaforma puglia partecipa.

Responsabile del percorso partecipato: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Documento di proposta partecipata: in corso. In sede di predisposizione del nuovo PTPCT 2020-2022, saranno valutati gli eventuali contributi pervenuti, compatibilmente con la normativa di sistema. Dell’esito della consultazione pubblica sarà data evidenza in apposita sezione del nuovo PTPCT, con l’indicazione dei soggetti coinvolti e dei risultati generati dalla partecipazione.

Piattaforma web PUGLIAPARTECIPA

In attuazione a quanto previsto dalla Legge all’Art 4 comma 9 e dal Regolamento all’art. Art. 3 Attivazione della piattaforma web, è stata attivata la piattaforma Pugliapartecipa volta a

rafforzare la trasparenza, il dialogo con i cittadini e gli stakeholder.  

Per l’attivazione del portale Puglia Partecipa si è preferito orientarsi al riuso della piattaforma Decidim già ampiamente utilizzata da numerosi contesti europei, con una implemetazione delle sue funzioni in base alle specifiche esigenze regionali. Tale medesima decisione è stata assunta a livello Ministeriale per l’apertura del portale nazionale https://partecipa.gov.it/ , la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Il portale regionale https://partecipazione.regione.puglia.it/ promuove la partecipazione attiva di tutti coloro che vogliono prendere parte ai processi partecipativi attivati direttamente da Regione Puglia e ai processi partecipativi territoriali selezionati tramite avviso pubblico. Tramite la piattaforma è infatti possibile scambiare informazioni, partecipare a dibattiti e consultazioni, avanzare proposte sui diversi temi in discussione. Il portale presenta anche gli appuntamenti partecipativi che si svolgono nel territorio pugliese, siano quelli promossi da Regione Puglia sia quelli organizzati a livello locale nell’ambito dei processi territoriali.  La piattaforma pugliapartecipa è orientata non solo a ospitare tutti i processi partecipativi della Regione, ma anche a costruire una diffusa comunità partecipativa necessaria a rafforzare il collante sociale democratico costituito da esperienze, conoscenze e compiti condivisi.  Non si sostituisce alle pratiche di partecipazione tradizionale bensì offre la possibilità di integrarle con strumenti digitali utili ad ampliare il coinvolgimento di cittadini e stakeholders nelle decisioni pubbliche, potenziandone l’efficacia. ll ventaglio di possibilità partecipative offerte da pugliapartecipa è ampio e vario: dibattiti tematici riguardanti i temi dei processi partecipativi, consultazioni pubbliche, bilanci partecipativi, presentazione e votazione di proposte, creazione di testi partecipati, calendario geolocalizzato di riunioni e incontri, blog, newsletter, collegamenti con i canali social, inserimento di foto e video. I cittadini possono partecipare e interagire in questi spazi utilizzando le funzionalità della piattaforma digitale: fare proposte e dare un parere (voto), commentare e definire priorità, monitorare le interazioni, le azioni e i risultati, partecipare a sondaggi, attivare dibattiti, esaminare la documentazione prodotta.

Obiettivo è di attivare quella dimensione partecipativa regionale nella quale si utilizzano dispositivi che consentono di informarsi, collaborare, discutere, contestare, contribuire a un processo decisionale e, successivamente, di monitorare e certificare. I principi cui si ispira pugliapartecipa sono quelli di ibridazione online e offline, in cui le pratiche, gli spazi e i processi digitali e in presenza sono connessi e si alimentano reciprocamente; la trasparenza e la tracciabilità dell’attività di partecipazione; la partecipazione aumentata, potenziando la dimensione collettiva e in rete, quindi il dibattito e la deliberazione e l’informazione necessaria per partecipare con conoscenza; l’apertura e accessibilità garantendo l’accesso a tutti; l’empowerment dei cittadini e l’effetto sull’azione amministrativa che è facilitata attraverso le funzionalità di accountability, ovvero la possibilità di  visualizzare il livello di esecuzione dei risultati di un processo partecipativo, vale a dire le decisioni finali.

La piattaforma, attivata a settembre 2019, è in costante monitoraggio da parte dell’Ufficio Partecipazione con implementazione delle sue funzionalità in base all’analisi delle esigenze emergenti nei vari processi partecipativi e segnalate dai Dipartimenti regionali. Ad oggi sono attivi i processi partecipativi di particolare rilievo regionale (Piano strategico 20/30), quelli promossi direttamente dai dipartimenti di Regione Puglia (7 processi nella sezione processi regionali), quelli selezionati tramite avviso pubblico (18 processi sezione processi territoriali).

 

Attività di formazione a supporto dei processi partecipativi

La Legge 28/2017 all’ Art 2 comma 3 demanda al Regolamento regionale la disciplina delle specifiche modalità di svolgimento delle attività di formazione da destinare a enti locali e dipendenti regionali e al contempo, per incentivare e assicurare la cultura della partecipazione diffusa nei territori, con l’Art. 16 Promozione della cultura della partecipazione, prevede l’approvazione di un bando finalizzato a selezionare soggetti e attività culturali da finanziare in ambito culturale e formativo.

Il Regolamento attuativo all’ Art. 4 Attività di formazione per gli enti locali e i dipendenti regionali al comma 2 individua i principali contenuti formativi: la normativa in materia di partecipazione; la programmazione, progettazione e gestione dei processi partecipativi; i bandi regionali di cui agli articoli 14 e 16 della Legge; la redazione del regolamento sulla partecipazione da adottarsi da parte dell’ente locale nel rispetto della L.R. n. 28/2017. Al comma 3 stabilisce invece le modalità attuative della formazione che, di norma, sono svolte attraverso la piattaforma web e sono prevalentemente articolate in corsi di formazione, anche a distanza, messa a disposizione di materiali di studio, incontri e scambi finalizzati alla diffusione delle buone pratiche.

All’Ufficio partecipazione, la Legge 28/2017 art. 5, assegna i compiti di svolgere attività di formazione e consulenza agli enti locali ed eventuale supporto tecnico alla progettazione e alla facilitazione dei processi partecipativi; svolgere in collaborazione con le strutture amministrative preposte, come indicate nel regolamento di una specifica attività di formazione da destinare a enti locali e dipendenti regionali.

Citizen Meeting

Previsto dall’ Art. 8 Sessione annuale del Consiglio regionale, Town meeting e Citizen meeting, lo strumento del Citizen Meeting, ovvero un incontro tematico aperto alla cittadinanza di un territorio, con l’intento di coinvolgere la popolazione su progetti o iniziative specifiche, è stato attivato in occasione delle attività partecipative avviate per il Piano Regionale di Gestione dei rifiuti urbani.

Rendicontazione Sociale e di Genere

L’ Art. 10 Rendicontazione sociale comma 1 prevede che nell’ambito del bilancio sociale di cui alla legge regionale 7 aprile 2014, n. 15 (Istituzione del bilancio sociale della Regione Puglia. Integrazioni alla legge regionale 16 novembre 2001, n. 28 “Riforma dell’ordinamento regionale in materia di programmazione, bilancio, contabilità regionale e controlli”) una sezione specifica è dedicata alla rendicontazione sociale e di genere.
Al fine di acquisire indirizzi e proposte partecipate per la stesura di tale sezione e favorire la trasparenza e la partecipazione pubblica rispetto alla spesa ed ai documenti economici e finanziari è stato promosso un focus partecipativo durante la Fiera del Levante, nell’ambito del programma annuale della partecipazione.

Town Meeting dei Sindaci e degli Amministratori

obiettivo: coinvolgere gli amministratori di Puglia sulla verifica dello stato di attuazione del programma di governo ed esprimere osservazioni e proposte per completare o migliorare le azioni del Programma avviate sulla base delle priorità dei territori.

attività: un evento partecipativo

Responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Bilancio Sociale e di Genere

obiettivo: favorire la trasparenza e la partecipazione pubblica rispetto alla spesa ed ai documenti economici e finanziari, evidenziando gli impatti di genere delle politiche attivate.

attività: programma in corso di definizione, nel rispetto e attuazione di quanto previsto da Regolamento Regionale

Responsabile del percorso partecipato: Segreteria Generale della Presidenza con il supporto della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Processi partecipativi territoriali, selezionati tramite avviso pubblico

Il Programma annuale della partecipazione è integrato da 80 processi partecipativi selezionati attraverso l’avviso pubblico #PugliaPartecipa, su proposta di enti pubblici e locali, associazioni terzo settore, comitati di cittadini, associazioni datoriali, partiti politici e cooperative di comunità. 

Responsabile del percorso partecipato: Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale

Fondi: Bilancio Regionale

Risultati

  • Miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’attività programmatoria/pianificatoria dell’Amministrazione e la sua capacità di dare attuazione agli strumenti programmatori
  • Raccolta di proposte e contributi dal tessuto istituzionale, economico e sociale sugli atti di programmazione strategica
  • Rafforzamento delle reti collaborative e partnership territoriali
  • Aumento della partecipazione pubblica alla formazione delle politiche regionali
  • Ampliamento dei soggetti coinvolti nelle decisioni
  • Attività di verifica sull’attuazione del Programma di Governo

Quando
  • 2020

    • luglio - approvazione del Programma annuale della Partecipazione DGR n.2 del 12.07.2020
    • luglio - finanziamento di ulteriori 13 processi partecipativi pervenute all’avviso pubblico_prima e seconda scadenza

  • 2019

    • gennaio – Bari, workshop formativo su buone pratiche partecipative
    • febbraio - avvio istruttoria 127 domande pervenute all’avviso pubblico_prima scadenza
    • febbraio - istituzione Cabina di Regia Piano Regionale di Sviluppo
    • marzo - nomina   Commissione di valutazione domande pervenute all’avviso pubblico
    • aprile - avvio  processo partecipativo Legge della Bellezza
    • maggio - avvio consultazione pubblica  Piano strategico Taranto
    • maggio - approvazione convenzione CSV sostenibilità Uniba in attuazione processo partecipativo Piano Regionale di Sviluppo
    • giugno - avvio istruttoria 189 domande pervenute all’avviso pubblico_seconda scadenza
    • settembre - Citizien Meeting presso la fiera del Levante

    • settembre - Rendicontazione Sociale di Genere è stato promosso un focus partecipativo durante la Fiera del Levante

    • settembre 2019 - workshop formativo sulla piattaforma web pugliapartecipa (rivolto ai beneficiari dell’avviso)

    • ottobre 2019 - workshop formativo sulla gestione delle consultazioni pubbliche su piattaforma web pugliapartecipa (rivolto ai dipendenti regionali)

    • novembre - finanziamento di ulteriori 48 processi partecipativi pervenute all’avviso pubblico_prima e seconda scadenza

    • novembre - Piano triennale di prevenzione della criminalità e per il rafforzamento della responsabilità sociale, consultazione pubblica sulla bozza delle linee di azione del Piano rivolta a tutti i soggetti interessati, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categoria

    • dicembre - Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza della regione puglia per il triennio 2020-2022, consultazione pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categoria

    • dicembre 2018/maggio 2019 – sportello formativo e di supporto tecnico a distanza a favore degli enti locali ed enti terzo settore sull’avviso puglia partecipa e la progettazione dei processi partecipativi (circa 200 accessi allo sportello)

    • dicembre - Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza della regione puglia per il triennio 2020-2022, consultazione pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati, i cittadini, le associazioni, le organizzazioni di categoria

  • 2018

    • giugno - approvazione del Programma annuale della Partecipazione DGR n.1000 del 12.06.2018
    • luglio/settembre - processo partecipativo Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani
    • ottobre - avvio processo partecipativo  Verifica del programma di mandato - inserire riferimenti convenzione teatro pubblico pugliese
    • novembre - Forum della famiglia
    • novembre - avvio processo partecipativo Piano strategico Taranto
    • novembre - approvazione Avviso pubblico di selezione delle proposte di processi partecipativi  n. 28 del 21 novembre 2018 
    • novembre  – Bari, workshop formativo sull’avviso puglia partecipa
    • novembre  – Foggia, workshop formativo sull’avviso puglia partecipa
    • dicembre  – Lecce, workshop formativo sull’avviso puglia partecipa
    • dicembre  – Bari, workshop formativo sulla progettazione e gestione dei processi partecipativi

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Regione Puglia
  • Dipartimenti sezioni regionali
  • ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani Puglia
  • Forum Terzo settore