Turismo e Cultura

Promozione

La promozione della destinazione Puglia in Italia e all’estero ha rappresentato uno dei più importanti obiettivi strategici della Regione e dell’Agenzia Pugliapromozione. Il Piano di attività 2017/2019 ha previsto la partecipazione a fiere, eventi e workshop nazionali e internazionali, rivolti sia al pubblico trade che consumer in linea con la visione strategica delineata nel programma di governo.

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2019: 10.218.486,00 euro

Principali attività:

  • Fiere, eventi e workshop: l’obiettivo è stato presentare la destinazione Puglia a fianco delle imprese, nei principali mercati Europei ed Extraeuropei, consolidati e potenziali (USA, Giappone, Cina, America settentrionale, Russia, Messico, Singapore e molti altri).
  • Buy Puglia Travel & Meeting: giunto nel 2018 alla sesta edizione, vede ogni anno la partecipazione di più di 100 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo e di altrettanti operatori del settore regionale. L’evento mira a favorire trattative e accordi commerciali tra i buyer internazionali e le imprese pugliesi.
  • Buy Puglia Tour: rappresenta uno degli esempi più efficaci di commercializzazione dell’offerta turistica pugliese sui mercati esteri consolidati e non. E’ un progetto innovativo realizzato nell’ambito delle attività di promozione business to business della destinazione Puglia, perché consente di raggiungere direttamente Tour Operator e stampa di settore, in ciascuna delle aree mercato strategiche per il posizionamento della regione. 
    Tappe: Parigi, Vienna, Monaco, Amsterdam, Bruxelles, Zurigo, Praga, Francoforte, Mosca e Vilnius. Tra le prossime mete anche Varsavia, Madrid e Barcellona. 
  • Educational Tour: l’insieme delle iniziative di ospitalità e educational-tour per giornalisti, troupe televisive, radiofoniche e cinematografiche, buyer, tour operator e agenti di viaggio, MICE manager, wedding planner ecc., finalizzati a far conoscere gli attrattori del territorio e l’offerta del settore turistico pugliese. 
     

    Fondi : PO FESR 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

Risultati

  • Azioni di promozione B2B e B2C: più di 500 partecipazioni annuali, 300 operatori pugliesi coinvolti, più di 100 fiere, eventi e workshop.
  • Buy Puglia: 40 Paesi del mondo, 130 buyer e altrettanti operatori pugliesi, 2.000 appuntamenti, 40 incontri di formazione e 8 travel experience.  
  • Educational tour: circa 50 attività di ospitalità realizzate dal 2017 al 2019. 

Quando
  • 2018

    Dal 2017: con DGR 191 del 14/02/2017 e successivamente con DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018 sono stati stanziati 10.218.486,00 euro per la Qualificazione e il Potenziamento dell’accoglienza turistica regionale.