Turismo e Cultura

Promozione

La promozione della destinazione Puglia in Italia e all’estero ha rappresentato uno dei più importanti obiettivi strategici della Regione e dell’Agenzia Pugliapromozione. Il Piano di attività 2017/2019 ha previsto la partecipazione a fiere, eventi e workshop nazionali e internazionali, rivolti sia al pubblico trade che consumer in linea con la visione strategica delineata nel programma di governo.

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 2019: 10.218.486,00 euro

Principali attività:

  • Fiere, eventi e workshop: l’obiettivo è stato presentare la destinazione Puglia a fianco delle imprese, nei principali mercati Europei ed Extraeuropei, consolidati e potenziali (USA, Giappone, Cina, America settentrionale, Russia, Messico, Singapore e molti altri).
  • Buy Puglia Travel & Meeting: giunto nel 2018 alla sesta edizione, vede ogni anno la partecipazione di più di 100 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo e di altrettanti operatori del settore regionale. L’evento mira a favorire trattative e accordi commerciali tra i buyer internazionali e le imprese pugliesi.
  • Buy Puglia Tour: rappresenta uno degli esempi più efficaci di commercializzazione dell’offerta turistica pugliese sui mercati esteri consolidati e non. E’ un progetto innovativo realizzato nell’ambito delle attività di promozione business to business della destinazione Puglia, perché consente di raggiungere direttamente Tour Operator e stampa di settore, in ciascuna delle aree mercato strategiche per il posizionamento della regione. 
    Tappe: Parigi, Vienna, Monaco, Amsterdam, Bruxelles, Zurigo, Praga, Francoforte, Mosca e Vilnius. Tra le prossime mete anche Varsavia, Madrid e Barcellona. 
  • Educational Tour: l’insieme delle iniziative di ospitalità e educational-tour per giornalisti, troupe televisive, radiofoniche e cinematografiche, buyer, tour operator e agenti di viaggio, MICE manager, wedding planner ecc., finalizzati a far conoscere gli attrattori del territorio e l’offerta del settore turistico pugliese. 
     

    Fondi : PO FESR 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

 

La promozione della destinazione Puglia in Italia e all’estero ha rappresentato uno dei più importanti obiettivi strategici della Regione e dell’Agenzia Pugliapromozione. Il Piano di attività 2017/2020 ha previsto la partecipazione a fiere, eventi e workshop nazionali e internazionali, rivolti sia al pubblico trade che consumer in linea con la visione strategica delineata nel programma di governo.
L’organizzazione di fiere, workshop b2b ed eventi è realizzata in collaborazione con il sistema delle imprese (tour operator, strutture ricettive, servizi al turismo, ecc.) attraverso la piattaforma telematica DMS-Destination Management System. La cooperazione con il brand Italia e il sistema delle Regioni si realizza attraverso la collaborazione con l’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.

Totale delle risorse messe a disposizione dal 2017 al 31 luglio 2020: 
Euro 11.898.852,35 euro
Stralcio gennaio aprile 2020 885.271,35
stralcio covid maggio luglio 2020 795.095,00

Principali attività:

  • Fiere, eventi e workshop: l’obiettivo è stato presentare la destinazione Puglia a fianco delle imprese, nei principali mercati Europei ed Extraeuropei, consolidati e potenziali (USA, Giappone, Cina, America settentrionale, Russia, Messico, Singapore e molti altri).
     
  • Buy Puglia Travel & Meeting: giunto nel 2018 alla sesta edizione, vede ogni anno la partecipazione di più di 100 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo e di altrettanti operatori del settore regionale. L’evento mira a favorire trattative e accordi commerciali tra i buyer internazionali e le imprese pugliesi.
     
  • Buy Puglia Tour: rappresenta uno degli esempi più efficaci di commercializzazione dell’offerta turistica pugliese sui mercati esteri consolidati e non. E’ un progetto innovativo realizzato nell’ambito delle attività di promozione business to business della destinazione Puglia, perché consente di raggiungere direttamente Tour Operator e stampa di settore, in ciascuna delle aree mercato strategiche per il posizionamento della regione. 
    Tappe: Parigi, Vienna, Monaco, Amsterdam, Bruxelles, Zurigo, Praga, Francoforte, Mosca e Vilnius, Madrid e Barcellona. 
     
  • Educational Tour: l’insieme delle iniziative di ospitalità e educational-tour per giornalisti, troupe televisive, radiofoniche e cinematografiche, buyer, tour operator e agenti di viaggio, MICE manager, wedding planner ecc., finalizzati a far conoscere gli attrattori del territorio e l’offerta del settore turistico pugliese. 
     
  • CoMktg Puglia Travel Industry - Attività di comarketing con compagnie aeree, charter operator, Tour Operator per la promozione della destinazione sui diversi mercati e per l’attrazione di nuovi investimenti nel settore.
     
  • Progetti Speciali. I Progetti speciali comprendono la promozione del Brand Puglia attraverso la partecipazione a grandi eventi nazionali ed internazionali sia turistici che di altro genere, attraverso forme di partnership e co-marketing, una formula particolarmente efficace per aumentare la brand awareness della destinazione attraverso azioni di endorsement con manifestazioni o brand di notorietà internazionale o legati a specifiche nicchie di mercato. 


Fondi: PO FESR 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

Risultati

  • Azioni di promozione B2B e B2C: più di 500 partecipazioni annuali, 300 operatori pugliesi coinvolti, più di 100 fiere, eventi e workshop.
  • Buy Puglia edizioni 2017 e 2018: 40 Paesi del mondo, 130 buyer e altrettanti operatori pugliesi, 2.000 appuntamenti, 40 incontri di formazione e 8 travel experience.  
  • Educational tour: oltre 70 attività di ospitalità realizzate dal 2017 a luglio 2020. 

Quando
  • 2019

    • Atto dirigenziale della Sezione turismo del 26 marzo 2019, n. 43, avente ad oggetto: “PO FESR 2014/2020. Azione 6.8. “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Piano strategico del turismo (DGR n. 191/2017, DGR n. 256/2018, DGR n. 1200/2018). Presa d’atto dei progetti attuativi per l’annualità 2019, per un valore pari a €16.561.214,67”;
       
    • D.G.R. del 15 maggio 2019, n. 891  avente ad oggetto: “POR Puglia 2014/2020 – Asse  VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Piano Strategico Turismo 2016-2025 (DGR nn. 191/17, 255/18 e 1200/18): proroga al 31/12/2022 dell’Accordo di Cooperazione sottoscritto tra la Regione Puglia e l’Agenzia Pugliapromozione in data 17/02/2017 (rep. n. 19106 del 28.2.2017)”;
       
    • Atto dirigenziale della Sezione Turismo dell’11 settembre 2019, n. 94, avente ad oggetto: “POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Piano Strategico Turismo 2016-2025 (D.G.R. n. 191/17, D.G.R. n.256/18; D.G.R. n. 1200/18; D.G.R. n. 891/2019). Presa d’atto dei progetti attuativi rimodulati per l’annualità 2019

  • 2018

    D.G.R. del 1° marzo 2018, n. 256 la Giunta della Regione Puglia ha approvato il programma di interventi strategici relativi al biennio 2018-2019 a valere sull’Azione 6.8 POR Puglia 2014-2020 per un importo complessivo pari a € 24.060.000,00 per gli esercizi 2018 e 2019;

  • 2017

    D.G.R. 14 febbraio 2017, n. 191 recante “POR Puglia 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Approvazione Piano Strategico del Turismo 2016-2025, Piano Triennale 2017-2019 e Piano Annuale 2017, Schema di Accordo di cooperazione tra Regione Puglia e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione”;