Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Puglia Sviluppo

Puglia Sviluppo Spa è la società in house della Regione Puglia con la mission di promuovere sviluppo economico e sociale realizzando attività di interesse pubblico a supporto della Regione Puglia:

  • gestisce gli incentivi alle imprese, come organismo intermedio della Regione Puglia, garantendo flessibilità e dialogo costante con le aziende;
  • favorisce l’accesso al credito in qualità di gestore degli strumenti finanziari;
  • accoglie le start up nei propri incubatori;
  • assicura supporto tecnico alla Regione per internazionalizzazione e attrazione investimenti.

La Società è soggetta all’attività di direzione e controllo dell’unico socio Regione Puglia.

Conta 72 dipendenti e un capitale sociale di 3.499.540,88 euro.

Cosa fa

Puglia Sviluppo gestisce buona parte degli strumenti regionali di incentivazione per le imprese. Può farlo in qualità di organismo intermedio della Regione Puglia o di gestore diretto degli strumenti finanziari.

Diversi gli strumenti gestiti da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio:

Per le imprese già esistenti

  • Contratti di Programma - per grandi imprese;
  • PIA Medie Imprese (Programmi Integrati di Agevolazione) - per medie imprese;
  • PIA Piccole Imprese - per piccole imprese;
  • PIA Turismo - per imprese grandi, medie e piccole che operano nel turismo;
  • Titolo II - Capo III - per imprese micro, piccole e medie;
  • Titolo II Turismo - Capo VI - per imprese micro, piccole e medie che operano nel turismo;
  • Titolo VI - Fondo Efficientamento energetico - per imprese micro, piccole e medie.
  • Titolo IV – Aiuti all’internazionalizzazione Titolo IV – Aiuti all’internazionalizzazione

Per le nuove iniziative di impresa

  • NIDI (Nuove iniziative di impresa) - per microimprese;
  • TecnoNidi - per micro e piccole imprese innovative.

In qualità di gestore degli strumenti finanziari, Puglia Sviluppo si occupa in modo diretto degli strumenti per l’accesso al credito:

- Microprestito - per microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti;

- Fondo di Sussidiarietà - per organismi di ricerca privati o misti pubblico-privato;

- Fondo Finanziamento del Rischio 2014-2020 – per piccole e medie imprese;

- Fondo Minibond Puglia 2014-2020 – per piccole e medie imprese.

In seguito alla crisi economica generata dalla pandemia da Covid 19, Puglia Sviluppo ha affiancato la Regione nella progettazione degli strumenti di agevolazione finalizzati a sostenere la liquidità delle imprese.

Oggi gestisce come organismo intermedio e finanziario le misure della manovra Prestiti Lift (Liquidità alle Imprese in Favore del Territorio):

  • Microprestito (Lift)
  • Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus)
  • Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus)

Oltre agli strumenti di agevolazione per le imprese, Puglia Sviluppo che fa parte della rete europea EBN Innovation Network, mette a disposizione di start up e imprese innovative due incubatori nelle sedi di Modugno (Ba) e Casarano (Le).

Assicura, inoltre, alla Regione Puglia un supporto tecnico altamente specializzato per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese pugliesi e di attrazione degli investimenti in Puglia.

Dove si trova

Puglia Sviluppo Spa ha due sedi nel territorio regionale: a Modugno, in provincia di Bari, si trova la sede legale, amministrativa e operativa, a Casarano, in provincia di Lecce, è ubicato uno degli incubatori d’impresa.

Sede legale, amministrativa e operativa:
Modugno (Ba) - Zona Industriale
Via delle Dalie
Incubatore d’impresa:
Casarano (Le) - zona industriale
viale cav. Antonio Filograna

Team

Il personale di Puglia Sviluppo è costituito da un team di professionisti altamente qualificati.

Sono 72 i dipendenti di cui 34 donne e 38 uomini. Hanno un'età media di 44 anni. I laureati sono più dell’80%. Di questi il 95% in discipline giuridico-economiche.

La Società, dal 4 luglio 2017, è gestita da un Consiglio di amministrazione nominato dalla Giunta regionale. Lo compongono:

  • Grazia D’Alonzo,  Presidente
  • Antonella Vincenti,  Vicepresidente
  • Saverio Tammacco,  Consigliere

Puglia Sviluppo è articolata in quattro Aree, ciascuna gestita da un dirigente e organizzata per funzioni o commesse e servizi.

  • Direttore generale: Antonio De Vito
  • Vice Direttore generale: Andrea Vernaleone
  • Area Audit, Trasparenza, Formazione, Divulgazione: Raffaele Bagnardi
  • Area Servizi tecnici: Paolo Fiorita

Risultati

Gli strumenti di agevolazione gestiti da Puglia Sviluppo stanno movimentato investimenti per oltre 4,7 miliardi di euro con 12.495 progetti imprenditoriali innovativi e agevolazioni richieste per 1,8 miliardi di euro. Stanno creando nuova occupazione per 24.634 unità lavorative, mentre l’occupazione a regime (vecchi e nuovi occupati) si attesterà sulle 115.392 unità (i dati si riferiscono al 30 giugno 2020).

Questi numeri incidono anche negli indicatori pugliesi di Pil e occupazione.

Il Prodotto interno lordo della Puglia è cresciuto di 4 punti in quattro anni, dal 2014 al 2018, con una crescita costante di anno in anno grazie alla quale nel 2018 (ultimo dato Istat disponibile) il Pil della Puglia ha superato di 2,762 miliardi il Prodotto interno lordo raggiunto nel 2014.

Il numero degli occupati è aumentato costantemente: 1,171 milioni nel 2015; 1,194 nel 2016; 1,198 nel 2017 , 1,220 milioni di occupati nel 2018 e infine 1.234.000 occupati nel 2019. Rispetto al 2014, quando i lavoratori erano 1,144 milioni, la crescita è di 90mila unità.
La Puglia nel 2019 ha registrato un tasso di occupazione in crescita di 4,2 punti rispetto al 2014 e distante solo di 0,3 punti rispetto al 2008, anno pre-crisi.

Le esportazioni pugliesi nel 2019, con un valore di 8,855 miliardi, sono cresciute del 9,1% rispetto al 2018, segnando una performance superiore del 19% a quella del 2008, anno pre-crisi, (in quell’anno infatti le esportazioni raggiunsero il valore di 7,439 miliardi di euro).

Il valore export del 2019 ha superato quello nazionale (pari a +2,3%) e quello del Mezzogiorno (in calo: -1,4%) collocando la Puglia al quarto posto tra le regioni italiane dopo Toscana, Lazio e Molise.

Adesso la sfida della Società è contribuire con la Regione Puglia a sostenere e supportare le imprese nella crisi determinata dall’emergenza sanitaria e dare loro gli strumenti e la liquidità necessari per la ripartenza. 

Beneficiari
  • Grandi imprese, aziende micro, piccole e medie, startup