Turismo e Cultura

Piano strategico del Turismo 2016-2025 “Puglia365”. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025, un prodotto corale tra operatori del settore, Enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e GAL; realtà diverse che in questi anni hanno lavorato con Regione e Pugliapromozione per costruire una nuova visione condivisa e partecipata del turismo in Puglia.

Puglia365 ha individuato gli interventi strategici che nei prossimi anni la Regione Puglia intende attivare per promuovere il turismo e qualificarne l’offerta diversificandola, per incrementare il numero dei visitatori perseguendo l’ottica della destagionalizzazione.

Tra gli obiettivi:

  • la crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero;
  • l’aumento dei flussi di turisti nazionali e internazionali;
  • la destagionalizzazione turistica, con l’intento di aiutare i territori pugliesi a organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno.

Le Aree Strategiche di intervento:

  • Valorizzazione e accoglienza

  • Promozione

  • Comunicazione

  • Innovazione

  • Prodotto 

    Fondi: PO FESR 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.
    L’iniziativa è stata finanziata con 36.090.000 euro, nell’ambito del POR - Programma Operativo Regionale FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e FSE - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per il triennio 2017-2019, affidati all’Agenzia regionale del Turismo PugliaPromozione. Nel corso del 2018, l’intervento è stato potenziato con una dotazione di ulteriori 4.250.000 euro per il 2018 e 2019 per oltre 40 milioni di euro complessivi.

Risultati

Oltre 4 milioni di arrivi in Puglia nel 2018 (+4% rispetto al 2017), di cui un milione dall’estero, e più di 15 milioni di presenze. La crescita dei turisti stranieri è stata del +14% per gli arrivi e del +9% per le presenze rispetto all’anno precedente. L’occupazione è aumentata del +4% dal 2017 al 2018 con 123.491 occupati diretti. L’offerta ricettiva è cresciuta del +7% e del +3% per i posti letto.

Quando
  • 2018

    DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018

  • 2017

    14 febbraio 2017. Approvazione Piano strategico 2016-2025, Piano triennale 2017-2019 e Piano annuale (DGR n.191/2017)

    Febbraio 2017. Sottoscrizione accordo di cooperazione con l’Agenzia PugliaPromozione in qualità di soggetto attuatore del Piano. DGR 191 DEL 14/02/2017

Beneficiari
  • Pugliapromozione
  • Imprese
  • Enti pubblici
  • Turisti
  • Residenti
  • Stakeholder pubblico/privati 
Partner
  • Enti locali
  • Stakeholder pubblico/privati 
  • MIBACT
  • Opinion leader 
  • Università 
  • Gal
  • Proloco 
Link