Turismo e Cultura

Piano strategico del Turismo 2016-2025 “Puglia365”. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025, un prodotto corale tra operatori del settore, Enti locali, associazioni datoriali e sindacati, stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e GAL; realtà diverse che in questi anni hanno lavorato con Regione e Pugliapromozione per costruire una nuova visione condivisa e partecipata del turismo in Puglia.
Puglia365 ha individuato gli interventi strategici che nei prossimi anni la Regione Puglia intende attivare per promuovere il turismo e qualificarne l’offerta diversificandola, per incrementare il numero dei visitatori perseguendo l’ottica della destagionalizzazione.
Tra gli obiettivi:

  • la crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero;
  • l’aumento dei flussi di turistici nazionali e internazionali;
  • la destagionalizzazione turistica, con l’intento di aiutare i territori pugliesi a organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno.

L’iniziativa è stata finanziata con 36.090.000 euro, nell’ambito del POR - Programma Operativo Regionale FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e FSE - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per il triennio 2017-2019, affidati all’Agenzia regionale del Turismo PugliaPromozione. Nel corso del 2018, l’intervento è stato potenziato con una dotazione di ulteriori 4.250.000 euro per il 2018 e 2019 per oltre 40 milioni di euro complessivi.

Le Aree strategiche:

  • Valorizzazione e Accoglienza
  • Promozione
  • Comunicazione
  • Innovazione
  • Prodotto 

Risultati

Gli incrementi registrati in Puglia dal 2015 al 2019,  secondo i dati Istat, sono stati:

  • 4,2 milioni di arrivi (+24% rispetto al 2015), 15,5milioni di presenze (+14%)
  • 1,2 milioni di arrivi dall’estero (+60%)
  • 3,8 milioni di pernottamenti internazionali (+43%), 
  • 3 milioni di arrivi nazionali (+14%)
  • 11 milioni di pernottamenti d’italiani (+7%)

La centralità del settore turistico nell’economia regionale è oggi riassumibile in tre dati:

  1. Il turismo in Puglia impatta per 6,5 miliardi sui consumi finali (12,3% sui consumi totali);
  2. 9 miliardi in termini di valore aggiunto (13,6% del totale);
  3. L’incidenza diretta del settore sul Pil regionale è del 9% (13% l’incidenza indiretta -  fonte: l’impatto economico del turismo in Puglia, Ca’ Foscari). 

L’offerta ricettiva ufficiale (Istat) conta 8mila strutture ricettive (+42% rispetto al 2015) per 286mila posti letto (+4%). 

Dal 2015 al 2019 le imprese direttamente coinvolte nel settore turistico (36mila) sono aumentate del +10% e gli addetti del +27% arrivando a più di 178 mila unità lavorative a inizio 2020. 

Quando
  • 2018

    Marzo e luglio del 2018 - DGR 256 del 01/03/2018 e DGR 1200 del 05/07/2018.

  • 2017

    • 14 febbraio 2017 - Approvazione Piano strategico 2016-2025, Piano triennale 2017-2019 e Piano annuale (DGR n.191/2017).
    • Febbraio 2017 - Sottoscrizione accordo di cooperazione con l’Agenzia PugliaPromozione in qualità di soggetto attuatore del Piano. DGR 191 DEL 14/02/2017.

Beneficiari
  • Pugliapromozione
  • Imprese
  • Enti pubblici
  • Turisti
  • Residenti
  • Stakeholder pubblico/privati 
Partner
  • Enti locali,
  • Stakeholder pubblico/privati,
  • MIBACT,
  • opinion leader,
  • Università,
  • Gal,
  • Proloco. 
Link