Coordinamento delle politiche internazionali - Relazioni internazionali istituzionali - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Coordinamento delle politiche internazionali - Relazioni internazionali istituzionali
L’accompagnamento istituzionale alla Presidenza regionale in attività di rilievo internazionale rientra fra i compiti del Coordinamento.
Gli incontri istituzionali con le delegazioni dei Paesi stranieri - circa una trentina - hanno un'importanza che va oltre i semplici aspetti formali. La diplomazia crea un terreno fertile per la collaborazione fra la regione e i Paesi esteri, le fondamenta su cui stringere accordi e favorire la popolazione locale.
Per esempio grazie agli accordi con la città di Mosca è stato possibile creare voli diretti Bari-Mosca, linfa per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio. Accordi con la Cina hanno favorito i flussi turistici, nonché l'internazionalizzazione culturale e delle imprese produttive specializzate nei settori dell’ICT e dell’innovazione. L’intesa con l’Albania ha permesso l'organizzazione congiunta della Bjicem - Biennale dei giovani artisti e e la realizzazione di progetti di Cooperazione Territoriale Europea.
Incontri con altri Paesi hanno sostenuto la cooperazione universitaria o quella in campo medico.
Fondi: Bilancio Regionale
Risultati
- 35 incontri istituzionali con delegazioni di Paesi esteri, Europei e non
- 3 Accordi di Collaborazione Internazionale (Mosca e Futian – Cina
- Coinvolgimento attivo di organismi di rappresentanza delle imprese (per esempio, Confindustria e Confcommercio), Università o Distretti/sistemi di imprese
Quando
- 2018
Nell'ultimo triennio (2016-2018) sono stati stretti accordi con Mosca, Cina, Albania
Beneficiari
- Regione Puglia
- Imprese pugliesi
- Popolazione pugliese
- altre istituzioni regionali
Partner
- Delegazioni estere
- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali
- Regione Puglia, Segreteria di Presidenza, Cerimoniale e altri Dipartimenti
- Consolati e Ambasciate