Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Revisione dell’Accordo per la Distribuzione per Conto di Farmaci

In data 16 giugno 2017 è stato sottoscritto il nuovo accordo con le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate pubbliche e private (Federfarma Puglia e ASSOFARM – sez. Puglia). Il suddetto accordo è stato recepito e reso esecutivo dalla Giunta regionale con deliberazione n. 978 del 20/6/2017.

Prima del suddetto Accordo la Regione Puglia riconosceva alla farmacie convenzionate un costo del servizio per la distribuzione per conto maggiore della media nazionale.
Il costo del servizio riconosciuto alle farmacie per la distribuzione per conto (inclusivo anche dei costi della distribuzione intermedia) è stato rideterminato in 6,35 euro IVA esclusa (7,75 IVA inclusa) per confezione dispensata a fronte di 8,35 euro IVA esclusa (10,19 IVA inclusa) previsti dal precedente accordo. Si è ottenuta una riduzione del costo del servizio del 24% che determina, pertanto, un risparmio per singola confezione dispensata di 2,44 euro (IVA inclusa).

• Risparmio di spesa di circa 5,7 milioni all'anno

Il nuovo accordo per la distribuzione per conto dei farmaci da parte delle farmacie convenzionate