Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Riduzione della spesa farmaceutica territoriale convenzionata

L’Assistenza Farmaceutica rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) definiti con il DPCM 29/11/2001, così come successivamente modificato con il DPCM 12/01/2017, in base al quale viene delegato alle Regioni il compito di garantire il rispetto dei criteri di appropriatezza, sicurezza ed economicità, favorendo l’uniformità delle scelte attinenti l’uso dei farmaci, a tutela dell’equità del servizio reso ai cittadini.

In tale contesto è obbligo per le Regioni assicurare il rispetto di tetti di spesa sulla assistenza farmaceutica, stabiliti dalla L. 135/2012 fino al 2016 nel 11,35% per la Farmaceutica Territoriale e nel 3,50% per la Farmaceutica Ospedaliera in rapporto alla spesa sanitaria complessiva (tetto complessivo del 14/85%);

Tali parametri sono stati aggiornati con la Legge di Stabilità 2017, fermo restando il tetto complessivo del 14/85%; in particolare, l’art. 1 comma 399 della legge di stabilità 2017 fissa il tetto della spesa farmaceutica territoriale che è stato rideterminato nella misura del 7,96% (“tetto della spesa farmaceutica convenzionata”);

La Regione Puglia presentava nel 2016 una spesa farmaceutica convenzionata tra le più alte d'Italia con un rilevante sforamento del tetto fissato dalla normativa nazionale.

Inoltre, oltre alla eccessiva spesa per farmaci, si rilevava, con particolare riferimento alla categoria degli antibiotici, un marcato ricorso a molecole a più ampio spettro d’azione, quali quelle riferibili alle cefalosporine di terza generazione e fluorochinoloni, con un incremento del rischio potenziale della salute degli assistiti dovuto alle resistenze batteriche.

Per tale motivo dal 2017 si è avviata una azione volta all’incremento della appropriatezza prescrittiva mediante apposite linee guida.
In particolare sono state adottate diverse delibere di Giunta regionale volte a dare disposizioni ai Direttori Generali delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario Regionale al fine di porre in essere azioni per incrementare il monitoraggio e l’appropriatezza delle prescrizioni mediche emesse.

Inoltre, sulla base di indicatori standard e dei relativi valori di riferimento nazionali sono stati costruiti nel sistema informativo sanitario regionale edotto, specifici cruscotti per la rilevazione di comportamenti prescrittivi dei singoli medici differenti rispetto alle medie nazionali, regionali, aziendali e distrettuali a disposizione delle Aziende, nonché schede di valutazione della appropriatezza prescrittiva consultabili online dal singolo medico.

Di seguito i principali atti di indirizzo della Giunta regionale:

• DGR n. 2034/2016 “Misure urgenti per incrementare l’appropriatezza prescrittiva e razionalizzare la spesa farmaceutica convenzionata sui farmaci ipolipemizzanti Statine ed Ezetimibe (in monoterapia/associazione) ai sensi della Nota AIFA 13”;
  • DGR  177/2017 “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica territoriale - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antibiotici.” [prot. 34-A del 27-2-2017];
  • DGR  n. 250/2017  “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci Inibitori della Pompa Protonica (IPP)”
  • DGR  n. 573/2017  “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica  - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci dei farmaci per il trattamento di patologie respiratorie (Asma e BPCO) - ATC R03.”
  • DGR n. 69972017  “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica  - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci di cui alla categoria ATC L03AA – Fattori di Stimolazione le Colonie – nel trattamento della Neutropenia da Chemioterapia”
  • DGR n. 700/2017 “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica  - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci di cui alla categoria ATC G04CB – Inibitori della Testosterone 5-alfa reduttasi – nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna.”
  • DGR n. 869/2017  “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica  - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci di cui alla categoria ATC J01 – Antimicrobici per uso sistemico – “Linee guida per la profilassi antibiotica in chirurgia”
  • DGR n. 870/2017 “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica  - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci dei farmaci per il trattamento dell'Iperuricemia cronica - ATC M04A”·
  • DGR n. 1019/2017 “Misure urgenti per la razionalizzazione della spesa farmaceutica - Interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci Antinfiammatori non steroidei ed Antireumatici (FANS) - ATC M01

Si sono registrati significativi miglioramenti della spesa per l’assistenza farmaceutica convenzionata che nel 2018 si è ridotta di circa 74 milioni di euro rispetto al valore registrato nel 2016  (spesa rilevata dalla distinte contabili riepilogative, DCR, presentate mensilmente dalle farmacie convenzionate pubbliche e private alle ASL), riducendo lo sforamento rispetto al tetto di spesa a 11 milioni di euro, che si prevede di assorbire completamente a fine 2019.

• Definizione di ulteriori obiettivi di riduzione della spesa

• Elaborazione di linee guida in materia di appropriatezza prescrittiva
    • Definizione tetti di spesa annuali per singola ASL e definizione obiettivi specifici per i Direttori Generali delle ASL
    • Evoluzione dei cruscotti di monitoraggio