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Nuovi servizi per gli assistiti affetti da celiachia

L’intervento ha come obiettivo la dematerializzazione dei buoni per la fornitura dei prodotti privi di glutine con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Il nuovo modello di gestione, basato su procedure completamente informatizzate, consente di:

  1. soddisfare le esigenze manifestate dai cittadini affetti da celiachia i quali chiedono una maggiore valorizzazione della prestazione assicurata dal SSR in termini di accessibilità al servizio convenzionato e uniformità di acquisto degli alimenti;
  2. svincolare il cittadino dall’acquisto dei prodotti senza glutine per un importo pari al valore del buono cartaceo, limitandone così sia la varietà di scelta dei prodotti, sia la sua libertà di approvvigionamento nei vari canali a disposizione e nel corso del mese;
  3. agevolare gli assistiti che in tal modo non devono presentarsi periodicamente presso gli sportelli delle ASL per ritirare i buoni cartacei;
  4. facilitare la spesa del buono mensile presso tutti i Punti Vendita autorizzati;
  5. superare i limiti provinciali, permettendo al cittadino una libera scelta di approvvigionamento in tutto il territorio regionale;
  6. possibilità per le ASL di disporre in tempo reale delle situazioni esatte di spesa riferite a ogni individuo, consentendo anche il recupero delle eccedenze non spese;
  7. semplificare le procedure di rendicontazione da parte delle farmacie, parafarmacie e degli esercizi convenzionati;
  8. accelerare i tempi di pagamento da parte delle ASL.

Fondi: Risorse del Fondo Sanitario Regionale per la manutenzione e la conduzione dei sistemi informativi

Risultati

Il sistema è stato avviato a regime in tutta la Puglia il 1 luglio 2017.
Ai cittadini affetti da celiachia viene accreditato informaticamente ogni mese l’importo del buono per l’acquisto di prodotti senza glutine previsto dalla normativa nazionale e possono recarsi direttamente in farmacia o negli esercizi commerciali convenzionati con la propria tessera sanitaria e un PIN (codice personale) generato dalla ASL di competenza e consegnato al momento del rilascio dell’esenzione per malattia celiachia.

Ogni mese sono effettuate mediamente 29.000 transazioni che vedono coinvolte circa 375 farmacie e 125 esercizi commerciali (parafarmacie, grande e piccola distribuzione). E’ stimato un risparmio di circa 100.000 euro su base mensile.

Sono state inoltre sviluppate nella app Puglia Salute funzionalità che consentono agli assistiti di:

  • consultare il credito residuo
  • consultare la lista dei movimenti effettuati
  • richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.

   

Quando
  • 2017

    • Avvio sperimentale del servizio ad aprile 2017 nella ASL BT;
    • successiva estensione in tutto il territorio pugliese dal 1 luglio 2017.

Beneficiari

Soggetti affetti da celiachia 

Partner
  • Aziende Sanitarie Locali
  • Associazioni farmacie
  • Associazione Italiana Celiaci
  • Associazione negozi celiachia
Allegati