Welfare, Lavoro, Formazione e Politiche Giovanili

Spiagge libere e accessibili ai disabili

La Regione Puglia, in armonia con la Costituzione italiana e con la legislazione vigente in materia, riconosce e sostiene il diritto delle persone diversamente abili a una piena integrazione nella collettività, garantendo loro libertà di accesso e fruizione delle aree demaniali destinate alla balneazione.

In attuazione delle predette finalità di tutela della disabilità, è stata approvata la L.R. 3 ottobre 2018, n. 48, “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili”, che consente l'erogazione di incentivi alle Amministrazioni comunali per la realizzazione di interventi volti ad assicurare la totale accessibilità e fruibilità delle spiagge riservate alla libera balneazione alle persone diversamente abili.

A corredo di tale Legge, la Giunta regionale, con proprio atto n. 2160 del 29/11/2018, ha emanato le Linee guida per l'erogazione dei contributi a favore dei Comuni costieri volte all’individuazione delle modalità di attuazione della previsione normativa assieme ai criteri e ai modi di erogazione e rendicontazione.

Le istanze dei Comuni, per la richiesta di un contributo fino a € 20.000,00 per ciascun intervento, devono essere necessariamente corredate da un progetto di valorizzazione, redatto in base alle indicazioni delle suddette Linee guida, che preveda la predisposizione di parcheggi riservati, strumenti di agevolazione all’accesso alla spiaggia, la presenza di servizi igienici con spogliatoi e docce accessibili, pavimentazione e/o corrimano tattile per il raggiungimento della battigia, segnaletica e mappe tattili, oltre alla disponibilità dei necessari ausili.

Fondi

Bilancio regionale capitolo "Norme a sostegno dell’accessibilità delle persone
diversamente abili alle aree demaniali destinate alla libera balneazione" (L.R. 48/2018).

2018-2019
Finanziati per complessivi 338.207,56 euro interventi a: Ischitella, Isole Tremiti, Vico del Gargano, Zapponeta e Vieste in provincia di Foggia; Bisceglie e Margherita di Savoia nella BAT; Molfetta e Monopoli in provincia di Bari; Alliste, Melendugno, Nardò, Racale, Taviano e Ugento in provincia di Lecce; Maruggio e Torricella in provincia di Taranto.

2019-2020
Impegnati complessivi 379.040,58 euro per interventi a: Ischitella e Zapponeta in provincia di Foggia; Bisceglie nella BAT; Molfetta e Monopoli in provincia di Bari; Carovigno e Brindisi nel Brindisino; Andrano, Melendugno, Morciano di Leuca, Otranto, Patù, Racale, Salve, Tricase e Vernole in provincia di Lecce; Castellaneta, Pulsano e Torricella in provincia di Taranto.

2020-2021
Finanziati interventi per complessivi 197.800,00 euro a: Cagnano Varano e Chieuti in provincia di Foggia; Margherita di Savoia nella BAT; Giovinazzo in provincia di Bari, San Pietro Vernotico nel Brindisino; Alliste, Lecce, Otranto, Patù e Ugento in provincia di Lecce.
Sono in istruttoria per ottenere contributi per complessivi ulteriori 80.000,00 euro i progetti
presentati dai Comuni di: Carovigno, Ischitella, Melendugno e Monopoli.

• 2020

• Febbraio: con comunicato dell’Assessore Raffaele Piemontese pubblicato sul sito regionale il 25 febbraio 2020, richiamato con nota prot. AOO_108_28/02/2020 n. 4507 della Sezione Demanio e Patrimonio indirizzata ai Comuni costieri, si è data notizia che nella programmazione finanziaria attuale sono previsti ulteriori 300 mila euro, per sovvenzionare nuovi interventi su istanza dei Comuni stessi

• Attualmente sono pervenute 17 istanze di contributo delle quali per 10 è stata già impegnata la cifra necessaria e per 2 di queste si è anche liquidata la somma richiesta, per 3 istanze le proposte non sono state ritenute ammissibili e per le restanti richieste si sta seguendo l’iter istruttorio e si è prossimi a finanziarle

• 2019

• Novembre: il secondo invito ai Comuni a produrre istanza, mediante lettera del 19 novembre 2019 a firma dell’Assessore al Bilancio nonché al Demanio e Patrimonio, avv. Raffaele Piemontese, a valere sui fondi allo scopo disponibili sul bilancio regionale 2019, ha portato, mediante le relative determinazioni della Dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio, all’approvazione di 19 impegni della spesa a favore di altrettanti Enti per il finanziamento di interventi da realizzare dalla stagione balneare 2020 tuttora in corso di liquidazione.

• Novembre: Approvazione della Delibera di Giunta Regionale che ha emanato le “Linee Guida” per l’erogazione dei contributi a favore dei Comuni costieri
    • Dicembre: Determine dirigenziali di impegno di spesa
    • Il primo avviso pubblico, bandito contestualmente all’approvazione delle Linee guida a fine 2018, ha visto la partecipazione di 32 Comuni di cui 18 ammessi a finanziamento e 17 effettivamente finanziati per interventi da mettere in campo sin dalla stagione balneare 2019.

• Enti Locali
  • Comuni costieri
  • Persone diversamente abili (beneficiari finali degli interventi)
  • ANCI