Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Strategia Banda Ultra Larga

Il Piano degli Interventi è rivolto alle Aree Bianche, quelle zone in cui le infrastrutture per la banda larga sono inesistenti e nelle quali è poco probabile che siano sviluppate nel prossimo futuro, secondo quanto previsto dagli orientamenti comunitari.
Gli interventi previsti rientrano nel “Piano Strategico Banda Ultralarga”, definito dal MISE - Ministero dello Sviluppo Economico ed approvato dalla Commissione europea il 30/06/2016.
Il Piano definisce:

  • gli obiettivi
  • gli aspetti tecnici
  • le aree candidate all’intervento
  • il valore complessivo
  • le modalità di attuazione degli interventi per la costruzione dell’infrastruttura passiva abilitante l’offerta di servizi a banda ultra larga.

Il 19 aprile 2018 Infratel Italia S.p.A. ha pubblicato il bando di gara multiregionale (Puglia, Calabria, Sardegna) con lo scopo di individuare un soggetto concessionario cui assegnare le attività di costruzione, ma anche di manutenzione dell’infrastruttura passiva e gestione dei servizi non connessioni Telecom (wholesale) passivi e attivi.

La gara prevede nello specifico:

  • l’infrastrutturazione delle Aree Bianche (totali o parziali) del Cluster C con copertura del 100% delle unità immobiliari ad almeno 30 Mbps e di almeno il 70% delle Unità immobiliari oltre i 100 Mbps;
  • l’infrastrutturazione delle Aree Bianche (totali o parziali) del Cluster D ad almeno 30 Mbps per il 100% delle Unità Immobiliari;
  • la predisposizione della infrastruttura abilitante un‘architettura NGN - Next Generation Networking per le unità locali di impresa;
  • il collegamento in modalità FTTH - Fiber to the Home di tutte le sedi della Pubblica Amministrazione (centrale e locale) dei presidi sanitari pubblici, delle sedi universitarie pubbliche e dei plessi scolastici in tutti i comuni interessati dal piano.

Il 18 dicembre 2018 la gara è stata aggiudicata all’operatore Open Fiber S.p.A. con cui Infratel Italia ha sottoscritto un contratto di concessione il 5 aprile 2019.

A partire da aprile 2019, Open Fiber ha iniziato a redigere la progettazione per l’infrastrutturazione in Banda Ultra Larga dei 256 Comuni destinatari dell’intervento.

A giugno 2020 risultano 114 Comuni in Progettazione Definitiva e 112 Comuni in Progettazione Esecutiva.

 

Dal mese di novembre 2019, inoltre, è partita la campagna di sensibilizzazione per la  sottoscrizione di una convenzione tra singolo Comune ed Infratel Italia. La Convenzione non è impegnativa dal punto di vista economico e realizzativo ma comporta l’impegno da parte dell’Ente ad agevolare i lavori e a semplificare l’iter burocratico finalizzato al rilascio dei permessi. Ad oggi risultano pervenute ad Infratel 112 Convenzioni sottoscritte.

 

Contestualmente sono state avviate le attività presso gli Enti locali per l’ottenimento dei permessi necessari.

 

In merito al tema del collegamento delle scuole, necessità particolarmente sentita nel periodo di emergenza, seppur non finanziato nell’ambito della BUL ma comunque tesa a rispondere ad un bisogno di connettività, si riferisce che nel mese di aprile e maggio, la Regione ha partecipato alla definizione a livello nazionale del Piano  Scuole.

Il piano prevede la realizzazione del collegamento in fibra ottica per tutti i plessi scolastici censiti delle scuole medie e superiori e di tutti i plessi delle scuole primarie ed infanzia collegate in fibra ottica dal progetto che sta realizzando Open Fiber sul territorio pugliese. Nel caso della Puglia e di altre regioni, l’accesso ed il trasporto fino al nodo di servizio sarà affidato da infratel ad un operatore privato da individuare tramite gara pubblica. 

Le scuole verranno collegate in fibra ottica con servizio da 1 G come picco e minimo garantito a 100 mega. Questa banda sarà il punto di partenza nel bando e l'operatore potrà migliorarla. La Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali di concerto con la Sezione Istruzione ed Università ha lavorato con Infratel alla definizione dell'elenco delle scuole destinatarie dell’intervento.

Fondi:

  • FSC
  • POR Puglia FESR

Risultati

Diffusione e miglioramento della connettività in tutto il territorio regionale

Quando
  • 2019

    Avvio progettazioni

  • 2018

    Febbraio: stipulata la Convenzione Operativa per le risorse FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con allegato il Piano degli Interventi, per disciplinare i rapporti tra l’Amministrazione Regionale ed il Ministero dello Sviluppo Economico.
     

  • 2017

    Gennaio: la Regione Puglia approva la prima versione dello schema di Accordo di Programma, da sottoscrivere con il MISE - Ministero Sviluppo Economico, per lo sviluppo della Banda Ultra Larga sul territorio regionale (Delibera di Giunta Regionale n. 67/2017).
    Dicembre:La Giunta regionale approva il nuovo schema di Accordo del valore complessivo per la regione Puglia di 35.184.100 euro (Delibera di Giunta Regionale n. 2196/2017).

  • 2016

    Febbraio: Governo, Regioni e Province autonome siglano l’Accordo Quadro per lo sviluppo della Banda Ultra larga sul territorio nazionale.

  • 6 agosto 2015

    La Delibera CIPE - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - n. 65/2015 ha previsto la stipula di opportuni Accordi Quadro con le Regioni per attuare la Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga. Gli accordi stabiliscono obiettivi, strumenti, modalità e risorse necessarie, per la realizzazione degli interventi.

Beneficiari
  • Regione Puglia
  • Popolazione pugliese
Partner
  • Ministero Sviluppo Economico per il tramite Infratel Italia S.p.A.