Ospedali a Costi standard - Stato di avanzamento del Programma di Governo
Ospedali a Costi standard
Il progetto ha preso il via il 2016 ed è ancora in corso. Ha avviato l’impiego di tecniche contabili di “activity based funding” (un sistema per la ripartizione delle risorse pubbliche in sanità e dei pagamenti ai fornitori) a costi standard per gli ospedali pubblici pugliesi, per addestrare i controllori di gestione aziendali a rilevazioni più sofisticate dei costi ospedalieri e indicare alle direzioni strategiche i costi standard, cui fare riferimento per recuperare efficienza gestionale.
Il monitoraggio previene tagli lineari ai contributi del comparto Salute e permette di concentrare le verifiche solo su quei costi che eccedono i livelli definiti come standard di gestione su scala regionale.
L’azione è stata avviata con una prima rilevazione dei costi 2015 degli ospedali, seguita dall’archiviazione dei dati degli ospedali regionali e, dopo un percorso formativo per i controllori di gestione, ha dato il via a rilevazioni ancora più raffinate e a piani di miglioramento sulle aree a più alta inefficienza.
L’adozione dell’azione è passata anche attraverso l’adesione dei trentuno ospedali al network nazionale Nisan con ospedali italiani gestiti a costi standard.
Risultati
Dopo l’avvio del 2016, nel 2017 è stato chiesto a ciascuna Azienda del Sistema Sanitario Regionale (SSR) di fornire un quadro dei costi per singolo “presidio ospedaliero” dalla quale si evince come vengono utilizzate le risorse per macroattività aziendali e di presidio.
Sono stati raccolti i dati relativi ai ricoveri, all’attività ambulatoriale – numero e tipologia di prestazioni e relativo tariffario - alle macroattività del Pronto Soccorso e del Territorio – numero di accessi e residenti. In tal modo è stata effettuata l’analisi della produzione del 2016 per ogni azienda/presidio ed è stata ottenuta la valorizzazione economico-organizzativa dell’attività di ricovero per azienda/presidio e per la Regione nel suo complesso.
Dal 2015 al 2016 gli ospedali pubblici pugliesi complessivamente recuperano oltre 200 milioni di euro di efficienza e riducono lo scostamento dal benchmark ottimale dal 19% del 2015 al 13,7% del 2016.
Quando
- 2016
Nel 2016 la Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo della Regione Puglia ha avviato la realizzazione di un sistema di Activity Based Funding (ABF) per determinare gli indicatori standard della Sanità. L’azione ha previsto, a ottobre 2017 e a ottobre 2018, due distinti momenti di verifica dei risultati delle attività del 2015 e 2016. A questi vanno aggiunti i momenti formativi in aula (oltre trenta ore) per i controllori di gestione e quelli in affiancamento “on the job” (non quantificabili).
Non è prevista una conclusione dell’azione, ma un suo progressivo perfezionamento a regime.
Beneficiari
- Regione Puglia
- Popolazione pugliese
Partner
- Dipartimento Salute Puglia e aziende sanitarie pubbliche.