Sviluppo economico, Innovazione e Infrastrutture

Puglia Digitale

Il programma di governo pone espressamente una specifica attenzione allo sviluppo della Puglia Digitale, con l’obiettivo di individuare le strategie per l’innovazione tecnologica, quali elementi indispensabili per aumentare la competitività

Il tema è così trasversale, che si sostiene necessario avere una strategia complessiva sui diritti di cittadinanza, compreso quello relativo al divario digitale, il cui superamento è un bisogno culturale centrale per lo sviluppo della democrazia.

La digitalizzazione è uno strumento indispensabile a garantire trasparenza delle informazioni, partecipazione e accountability, cioè l’obbligo etico di “rendere conto” ai cittadini del proprio operato e delle proprie decisioni, garantendo la piena responsabilità dei risultati conseguiti.

Puglia Digitale ha permesso la realizzazione di ecosistemi digitali a servizio della comunità dei cittadini, degli operatori economici pugliesi e del sistema pubblico locale, compreso il servizio sanitario regionale, agevolando la semplificazione dei processi amministrativi e connettendo l’amministrazione regionale alla società con gli strumenti che sono ormai di uso comune.

La strategia è stata declinata all'interno del Quadro Strategico Comune per la politica di coesione dell'Unione Europea nel periodo di Programmazione 2014-2020. L'Agenda Digitale della Regione Puglia si configura come un obiettivo trasversale fondamentale per il superamento dei disequilibri socio-economici connessi all'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, motore di crescita economica, innovazione e produttività in tutti i settori.

Per raggiungere tale obiettivo, in coerenza anche con quanto già dispiegato sul territorio pugliese nella precedente programmazione regionale, l'Agenda Digitale ha rafforzato il sistema digitale regionale attraverso un'ancora più forte integrazione tra infrastrutture qualificate, servizi e contenuti digitali, in grado di garantire cittadinanza, competenza e inclusione che definisce un insieme di azioni e politiche denominate PUGLIA DIGITALE.

PUGLIA DIGITALE è diventato il titolo della più recente programmazione regionale pluriennale, che fa leva su quanto realizzato con il progetto pilota Puglia Login e rilancia la strategia per  offrire condizioni favorevoli allo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, proiettato verso una nuova e più consapevole dimensione europea, agendo su due cardini principali: il completamento delle infrastrutture digitali e la crescita digitale diffusa della Regione Puglia.

La Regione Puglia, con l’approvazione di Puglia Digitale, ha deciso di svolgere il ruolo di Soggetto Aggregatore Territoriale Digitale (SATD) che, con il supporto qualificato della propria società in house InnovaPuglia, offrirà condizioni favorevoli allo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, proiettato verso una nuova e più consapevole dimensione europea, agendo su due cardini principali: il completamento delle infrastrutture digitali e la crescita digitale diffusa della regione Puglia.

Nel dettaglio PUGLIA DIGITALE sta dispiegando azioni per:

  • Valorizzare gli investimenti fatti dalla Regione Puglia sull’infrastruttura digitale e sul proprio Datacenter, mettendolo a disposizione degli altri Enti locali anche al fine di razionalizzare la dotazione infrastrutturale regionale, coerentemente con quanto previsto dal Piano Triennale dell’ICT della Pubblica Amministazione;

  • Disegnare e implementare servizi digitali qualificati, offerti dalla pubblica amministrazione nel totale rispetto della privacy e della sicurezza;

  • Accompagnare gli altri Enti locali definendo e realizzando un modello di servizi di assistenza all’utenza dei servizi digitali.

I programmi, i piani e gli interventi avviati nell’ottica di realizzare quanto previsto nel programma di Governo si riferiscono alle:

e sono stati realizzati con:

  • Puglia Log-In (2016)

  • Accordo AgID, Agenzia della Coesione, Regione Puglia (2018)

  • Puglia Digitale (2019 e 2020)

Ad Ottobre 2019, la Giunta regionale ha approvato la Programmazione 2019-2021 degli interventi e delle azioni prioritarie in tema di Agenda Digitale, PUGLIA DIGITALE e con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 febbraio 2020, n. 179 sono state approvate le schede degli interventi.

Risultati

BUL, Data Center e Cloud:

  • Famiglie raggiunte con almeno 30mbps:  73% FG – 86% BAT – 91% BA – 83% BR – 70% LE – 83% TA

  • 96,3% famiglie raggiunte banda larga, 81% famiglie raggiunte dalla rete fissa (dati AGCOM 19/11/2018)

  • 100% aree coperte dalla realizzazione dell’infrastruttura NGA, sono state collegate in modalità FTTH (con dispositivo di terminazione fibra interno all’edificio) tutte le sedi della PA (centrale e locale) comprensive dei presidi sanitari pubblici e dei plessi scolastici e gli agglomerati industriali/produttivi (PiP) sono stati raggiunti dal cavo in fibra ottica in almeno un punto baricentrico

  • N. 141 Enti coinvolti nel progetto “Razionalizzazione delle infrastrutture datacenter” - Iniziato Censimento Sistemi informativi della PA regionale e supporto tecnico alla migrazione nel cloud regionale (cloud enabling)

  • N. 141 Data Center della PA trasformati in ottica Cloud - Iniziata migrazione sul Cloud

  • N. 1198 Applicazioni (SaaS) stimate sulla piattaforma Cloud da avviare

CYBERSECURITY IN PUGLIA - Piattaforrma di cloudMonitoring

  • Avviato il potenziamento dei sistemi protezione e la creazione del CERT PA che riguarderà il 100% dei servizi digitali ospitati nel Datacenter regionale per i quali sono stati eseguiti Vulnerability Assessment

EVO WEB e SPID

Con la pubblicazione del nuovo portale istituzionale la Regione Puglia mette a disposizione dei cittadini una fonte di informazione, autorevole e certificata, che offre a tutte e tutti gli strumenti fondamentali per partecipare alla vita pubblica senza barriere linguistiche, culturali o di genere.

La struttura del portale sostiene una nuova linea editoriale: raccontare la Puglia oltre gli aspetti puramente amministrativi. È il canale istituzionale delle opportunità – bandi, avvisi pubblici, finanziamenti – e della vita amministrativa – atti, determine e delibere, comunicati stampa – dell’ente, nato per migliorare l’esperienza delle persone e offrire al pubblico un canale di comunicazione tempestivo, semplice e inclusivo.

La progettazione del nuovo portale segue le linee guida di design per i servizi digitali delle PA e ha un linguaggio diretto e meno burocratico, un’organizzazione dei contenuti più vicina alle abitudini d’uso e ricerca degli utenti, per accorciare le distanze fra l’ente e i destinatari delle politiche e degli interventi regionali: persone, imprese, startup, enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Sul nuovo portale regionale sarà pubblicato a breve il catalogo dei servizi digitali, accessibili dal portale tematico Sistema Puglia dove, comunque, già oggi sono disponibili:

  • 220 procedure (bandi, avvisi e procedimenti interni regionali) gestite telematicamente con 900.000 istanze di partecipazione a bandi regionali (o istanze interne) presentate telematicamente per un ammontare di 3.900.000.000 € dei finanziamenti gestiti

  • 504 enti accreditati per la visione delle pratiche e l’espressione di un parere tecnico/ammnistrativo con un processo autorizzativo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili completamente informatizzato (1.302 istanze totali presentate)

  • 900 istanze di accreditamento di organismi formativi e per i servizi per il lavoro

  • Oltre 20.000 i corsi di formazione gestiti completamente su piattaforma, a partire dalla fase di profilazione dell’allievo, iscrizione al corso monitoraggio e rendicontazione delle attività

  • 50.000 istanze welfare gestite ogni anno, 3.000 istanze di Strutture Socio Assistenziali per l’offerta di servizi alle famiglie, 4.000 Strutture iscritte ai Registri Regionali e Organizzazioni di Volontariato, 100.000 Fascicoli digitali, 220.000.000,00 € gestiti dalla sola piattaforma Buoni Servizio

SERVIZI DIGITALI

  • Sanità Digitale

    • collegati al Sistema tutti i medici di medicina generale e pediatri (circa 3900), 2000 specialisti, più di 1200 Farmacie convenzionate (100%), tutti i dieci sistemi di prenotazione (CUP) delle Aziende Pubbliche del SSR, più di 540 strutture specialistiche private accreditate, oltre 7000 operatori sanitari utilizzatori dei diversi sistemi (GIAVA – adempimenti obblighi vaccinali, GIAVA COVID19, screening oncologici, anatomia patologica, salute mentale, SIMS medicina dello sport, 118).

    • oltre 760.000 Fascicoli Sanitari Elettronici, che si alimentano con le prescrizioni ed erogazioni (specialistiche e farmaceutiche), con i referti di patologia clinica, le lettere di dimissione, i patient summary e i verbali di pronto soccorso, su scala regionale

    • È stata completata la dematerializzazione della prescrizione farmaceutica, consentendo ai farmacisti, nel rispetto della privacy, il recupero delle ricette prescritte attraverso la consultazione del Fascicolo dell’assistito e l’adozione del raccoglitore delle fustelle.

  • Servizi digitali per il Turismo ed i Beni Culturali

  • Servizi digitali per l’Agroalimentare

  • Servizi digitali per il Territorio e l’Ambiente

  • Servizi digitali per lo Sviluppo Economico, l’Innovazione, la Formazione ed il Lavoro

  • Servizi digitali per la Finanza ed il Patrimonio

  • PagoPA_Puglia

  • Una piattaforma pagamenti, acquisita in riuso dalla Regione Veneto e concessa in uso gratuito agli enti territoriali: sistema MyPay

  • Le adesioni raccolte alla data odierna, grazie alle azioni di sensibilizzazione intraprese, sono così distribuite:

    • 140 comuni

    • 3 province (o città metropolitane)

    • 8 ordini professionali

    • 4 unioni di comuni

    • 10 aziende ospedaliere

    • 5 Agenzie regionali

    • 16 altri enti

  • Servizi di pagamenti attivi: circa 1.000
  • Numero di transazioni completate e pagate: 40524
  • Totale importo transitato: 7.317.490,10
  • 9.937 fatture ricevute

Quando
  • 2015

    • Avvio legislatura regionale giugno 2015
    • 60 mesi con prosieguo fino a tutto il 2021

Beneficiari
  • Popolazione pugliese
  • Enti locali
  • Imprese
  • Cittadini
Partner
  • InnovaPuglia Spa, società in house della Regione Puglia
  • AgID
Link